Ascenso investe nella tecnologia VF di nuova generazione

Il marchio indiano di pneumatici off-highway di proprietà di Mahansaria Tyres Private Limited presenta la nuova gamma di pneumatici VF

Il disegno avanzato del battistrada e la carcassa extra resistente con cinture in acciaio ad alte prestazioni sono due delle caratteristiche principali della nuova gamma di pneumatici VF di Ascenso.

Caratterizzata da eccellente trazione, migliore scorrevolezza su strada, elevata capacità di
carico e migliore protezione del suolo, l'architettura della serie V è supportata dalla
tecnologia VF di nuova generazione di Ascenso, che soddisfa la definizione standard VF di un carico superiore del 40% rispetto a uno pneumatico radiale standard, o dello stesso carico con una pressione inferiore del 40%. Al momento del lancio sono inclusi pneumatici per trattori, irroratrici semoventi e attrezzi agricoli, come le seminatrici aeree.
«L'introduzione della serie V riflette le cambiate aspettative da parte degli agricoltori verso i
loro pneumatici – afferma Dhaval Nanavati, Ceo di Ascenso Tyres –. Hanno sempre avuto molte esigenze: capacità di carico, trazione, passaggio dall'utilizzo in campo a quello su strada senza compromessi, usura e durata eccezionali, ma oggigiorno ci si aspetta di più anche in tema di fattori come l'eHicienza del carburante, la salute del suolo e il modificarsi delle pratiche di lavorazione del terreno. Tutti aspetti affrontati direttamente da questa nuova generazione di tecnologia VF».

Nanavati afferma che il nuovo disegno avanzato del battistrada con un'impronta più larga e
unga quando si opera a bassa pressione, consente a più tasselli di agire contemporaneamente. In questo modo si ottiene un maggior margine di presa per garantire una trazione eccellente con uno slittamento minimo, riducendo così il consumo di
carburante e diminuendo drasticamente lo stress e la compattazione del suolo, che possono
ridurre la resa delle colture.

«Inoltre, la nuova geometria dei tasselli garantisce una maggiore sovrapposizione degli stessi, rendendo la guida su strada più fluida e confortevole, mentre la presenza degli esclusivi rompifango su questi pneumatici garantisce eccellenti proprietà autopulenti», precisa Nanavati.

Ascenso Vir 2500

Il VIR2500, pneumatico specificatamente progettato per le attrezzature, vanta un disegno a blocchi nuovo del battistrada, anch'esso progettato per ottimizzare sia la trazione che la
protezione del suolo. È dotato di un'esclusiva nervatura centrale in grado di migliorare la
capacità di sterzata e la trazione laterale. Tutti questi modelli di pneumatici presentano una nuova costruzione extra-forte, con cinghie in acciaio ad alte prestazioni per assicurare una carcassa radialmente più rigida. Ciò permette agli operatori una migliore resistenza agli urti e all'assorbimento delle sollecitazioni, nonché un ritorno nella forma più rapido, che si traduce in una maggiore durata. Tutti gli pneumatici della serie sono compatibili con pressioni ridotte fino al 40%.

Ascenso VDR2000

«La nostra attenzione per una maggiore durabilità degli pneumatici è anche alla base dello
sviluppo della nuova mescola Special Stubble Resistant (SSR) resistente alle stoppie –
sottolinea Nanavati –. La rapida adozione di pratiche di lavorazione zero o minima significa che un maggior numero di operazioni si svolge in campi con stoppie, aumentando il potenziale di usura degli pneumatici.
Sia lo pneumatico per trattori VDR2000 che quello per attrezzi agricoli VIR2500 sono
realizzati in SSR, una mescola di gomma tecnica che oHre una protezione notevolmente
migliorata sul campo, riducendo i tempi di fermo causati da forature o altri danni allo
pneumatico».

Ascenso VDR900 e VDR901

La gamma completa comprende lo pneumatico per trattori VDR2000, gli pneumatici per
irroratrici semoventi VDR900 e VDR901, nonché lo pneumatico per attrezzi agricoli VIR2500. Tutti gli pneumatici sono disponibili in diverse misure (50 tra tutti i modelli), mentre altre 13 misure saranno aggiunte nei prossimi tre mesi.

Ascenso investe nella tecnologia VF di nuova generazione - Ultima modifica: 2024-10-30T12:00:10+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome