Il 19 novembre 2022 Trelleborg ha proclamato il vincitore della quarta edizione della competizione “Trattorista dell’anno 2022”, svoltosi presso il Cremona Circuit in Italia.
Ideato e organizzato da Trelleborg, il “Trattorista dell’anno”, è un evento competitivo, unico nel suo genere, che riunisce professionisti dell'agricoltura provenienti da tutta Italia per mettere alla prova le loro capacità di guida. I trattoristi vengono premiati per la loro abilità di manovra, nel minor tempo possibile, con i trattori equipaggiati con pneumatici Trelleborg. Il Cremona Circuit, autodromo professionale, è la cornice ideale per questa competizione. 40 trattoristi provenienti da diverse regioni d'Italia si sono sfidati in prove tecniche per dimostrare il proprio talento e vincere il titolo. Il vincitore di questa edizione è stato Alberto Allegretti, da Pegognaga, in provincia di Mantova, che ha preceduto Roberto De Simone, di Baia e Latina (Caserta) e Daniele Gualdi, di Trenzano (Brescia).
I concorrenti hanno eseguito quattro prove impegnative: manovra, sollevamento, retromarcia e manovra con rimorchio e stabilità. La prova di stabilità ha messo in evidenza PneuTrac, una soluzione di Trelleborg, ibrida tra pneumatico agricolo radiale e cingolo, noto per le sue eccellenti prestazioni sia sui pendii che sui terreni fangosi.
Il partner tecnico di Trelleborg per questa edizione dell’evento è stato New Holland, che ha messo a disposizione tutti i trattori utilizzati per la gara; in particolare, il trattore New Holland T4.120F SuperSteer è stato equipaggiato con pneumatici PneuTrac, nelle misure VF 420/70R28, VF 280/70R20.
«L’evento “Trattorista dell’anno 2022” è stato una giornata entusiasmante dedicata alla sana e amichevole competizione tra trattoristi – ha dichiarato Alessandro Mazzolini, Managing Director di Trelleborg Wheel Systems –. Si sono divertiti e hanno potuto testare sul campo non solo le loro capacità, ma soprattutto le soluzioni di pneumatici per l’agricoltura Trelleborg, dimostrandone le prestazioni. In Trelleborg siamo fortemente concentrati sugli utilizzatori finali e su tutti i professionisti dell'agricoltura. Nella quarta edizione di questa competizione, siamo stati davvero felici di vedere il crescente coinvolgimento di tutti i trattoristi che considerano il nostro evento un appuntamento fisso nel loro calendario».