Per il secondo anno consecutivo McCormick si aggiudica il premio TOTY 2024 nella categoria Best Utility, portando in finale il nuovo trattore McCormick X5.120 P3, sul quale gli ingegneri Argo Tractors hanno saputo introdurre dotazioni tecnologiche mutuate dalle macchine di alta potenza, affiancandole alle consuete e consolidate doti di versatilità e prestazioni della famiglia X5.
La trasmissione P3-drive
La principale novità è rappresentata dalla nuova trasmissione P3-Drive: in configurazione 36+12 o 48+16 con super-riduttore, è stata progettata e realizzata interamente all’interno degli stabilimenti Argo Tractors e garantisce 12 rapporti a cambiata totalmente automatica per ogni gamma grazie alla combinazione di 4 marce meccaniche robotizzate e 3 Stadi PowerShift (HML).
Naturalmente i rapporti possono essere anche gestiti dall’operatore in base alle proprie necessità anche in modalità manuale, attraverso l’utilizzo dei pulsanti comodamente disposti sul joystick SmartPilot. In alternativa, utilizzando la funzione Auto Powershift (APS), l’innesto delle marce avviene in maniera totalmente automatica con comportamento specifico sia in campo (modalità AutoField), che su strada (modalità AutoRoad).
Il tutto avviene grazie all’uso dell’ergonomico ed innovativo Joystick Smart Pilot.
Motore e comfort all’avanguardia
Dotato di motore FTP F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114 cv e una coppia massima da 395 a 460 Newton metri disponibili a soli 1400 giri/min, il tutto in un trattore compatto, dal passo di 2.354 mm.
Tra le altre caratteristiche innovative spicca, senza dubbio, il sistema ADS+ (Advanced Driving System +) che introduce la funzione EazySteer, permettendo
- la sterzata completa delle ruote mediante un solo giro di volante,
- la funzionalità di riallineamento delle ruote dopo una svolta o una manovra
- ed infine quella di smorzamento delle vibrazioni trasmesse allo sterzo provenienti dalle asperità del terreno, senza il bisogno di correggere continuamente la traiettoria.
Infine, con il sistema ADS+, la guida satellitare non richiede più l’installazione di volanti elettrici aggiuntivi, poiché questo brillante sistema è dotato di una idroguida a controllo elettronico.
A contribuire ulteriormente al comfort dell’operatore vi è anche la combinazione di Assale e Cabina sospesi, unica nella categoria. Quest’ultima gode di un’ottima visibilità a 360°, garantita da un’ampia superficie vetrata, grazie ai 4 montanti che ne compongono la struttura.
All’avanguardia anche dal punto di vista delle tecnologie di bordo: la macchina è equipaggiabile di fabbrica di presa ISOBus e Monitor Topcon X25, che trovano applicazione nell’utilizzo
- del sistema di guida satellitare,
- delle mappe di prescrizione,
- di attrezzature a rateo variabile
- e del sistema di gestione dell’azienda agricola a 360°:
- McCormick Farm, il nuovo FMIS (Farm Management Information System), introdotto all’interno del pacchetto McCormick Digital solutions che comprende anche
- il McCormick Fleet Management, per la gestione della flotta e della telemetria,
- ed il McCormick Remote Diagnostics per la diagnostica da remoto; questi sistemi consentono di monitorare la flotta mezzi e i relativi parametri, gestire ed ottimizzare le attività aziendali e consentire la verifica degli allarmi da remoto, oltre a poter ad esempio installare aggiornamenti software senza dover essere fisicamente connessi o vicini alla macchina.
L’impianto idraulico
Il tutto corredato da un eccellente sistema idraulico ‘che consente di operare agevolmente in ogni situazione e di portare a termine i lavori più disparati, dalle attività in azienda a quelle in campo aperto. Il sistema è a centro aperto da 62+32 l/min o 82+32 l/min che alimenta un totale di 7 coppie di attacchi idraulici: quattro al posteriore, di cui uno elettrico e che diventano cinque con il selettore di flusso, più due ventrali meccanici comandabili dal comodo joystick dedicato. Questi ultimi sono dedicati al sollevatore anteriore oppure, qualora ne sia equipaggiata la macchina, al caricatore frontale integrato di fabbrica e completamente compatibile con il sollevatore anteriore.
Infine, al posteriore troviamo un sollevatore da 45 quintali a controllo elettronico con funzione antidamping per lo smorzamento delle oscillazioni di beccheggio che si generano specialmente in trasporto con attrezzo a sbalzo.