L’American Society of Agricultural and Biological Engineers (Asabe) ha selezionato tre innovazioni Ag Tech di Cnh per i suoi premi annuali AE50. Questi riconoscimenti premiano i 50 prodotti e sistemi più innovativi dell’anno, progettati per i settori alimentare e agricolo.
«Siamo lieti di vedere ancora una volta le nostre tecnologie incluse in questo elenco di riferimento, che mette in evidenza alcune delle soluzioni più avanzate e orientate al cliente nel mondo dell’agricoltura», ha dichiarato Gerrit Marx, Chief Executive Officer di Cnh –. Questi premi confermano ulteriormente il nostro impegno nel supportare gli agricoltori di tutto il mondo lungo l’intero ciclo colturale. Grazie all’integrazione sempre più avanzata di macchine e tecnologie attraverso intelligenza artificiale, robotica, autonomia e automazione, offriamo una proposta completa e competitiva che consente agli agricoltori di lavorare in modo più efficiente e di ottimizzare le proprie risorse».
Le tecnologie AE50 2026 vincitrici di Cnh sono disponibili commercialmente attraverso il portafoglio del marchio Case IH. Sono inoltre completamente integrate nella piattaforma digitale di gestione agricola Case IH FieldOps, che fornisce ai clienti dati in tempo reale, gestione della flotta e assistenza da remoto.

Seedbed Sense Speed Control è una nuova evoluzione per il coltivatore Case IH Tiger-Mate 255. Monitora in tempo reale le condizioni del letto di semina e regola la velocità del trattore per mantenere una superficie uniforme. Questa tecnologia elimina le approssimazioni nella lavorazione del terreno: i sensori gestiscono automaticamente la velocità, forniscono un feedback immediato sull’uniformità del letto di semina e consentono agli operatori di impostare obiettivi di velocità fino a 16 km/h in base alle condizioni del campo. Il risultato è una semina più uniforme e colture più vigorose, con un conseguente miglioramento della resa.

Il Draft Tube Free Toolbar System è la prima grande seminatrice trainata a ripiegamento frontale progettata senza tubi di trazione e componenti di attacco telescopici. La loro eliminazione rende la seminatrice Case IH Early Riser 2160 più leggera, più semplice da utilizzare e con una lunghezza di trasporto ridotta. Il design a ripiegamento frontale migliora inoltre l’accesso per il carico e lo svuotamento del seme, consente la semina ad alta velocità fino a 16 km/h grazie alle caratteristiche uniche della barra portattrezzi, riduce la compattazione del suolo grazie al peso inferiore e aiuta gli agricoltori a lavorare in modo più efficiente e redditizio.

La tecnologia Case IH SenseApply – parte del portafoglio Sense and Act – è il primo sistema automatizzato di rilevamento delle colture installato direttamente in fabbrica ed è disponibile anche come kit retrofit. SenseApply utilizza telecamere in tempo reale e intelligenza artificiale per rilevare istantaneamente lo stato di salute delle colture ed eseguire il diserbo localizzato Green-on-Brown, in cui la telecamera individua le infestanti verdi sul suolo nudo. Il sistema regola automaticamente le dosi di distribuzione per ridurre l’impiego di input come acqua ed erbicidi, mantenendo la stessa efficacia. Con fino a cinque modalità di applicazione intelligente e una perfetta integrazione con gli strumenti esistenti, questa tecnologia garantisce un’applicazione di precisione a velocità fino a 40 km/h, aiutando gli operatori a ottimizzare l’uso degli input, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza.
Tutte queste tecnologie sono state presentate durante l’ultimo Tech Day di Cnh, tenutosi ad Agritechnica 2025.










