Pöttinger festeggia quest'anno i 25 anni del suo carro autocaricante Jumbo. Il primo Jumbo è stato presentato al mondo nel 1999: una rivoluzione nel mercato delle macchine agricole. All'epoca, il Jumbo era considerato "la nuova dimensione dei carri autocaricanti di grande capacità" ed era il primo e unico sistema in grado di resistere all'emergente trinciacaricatrice.
Il Jumbo era sinonimo di efficienza, prestazioni, massima qualità del foraggio, sicurezza operativa, economia, comfort e facilità di manutenzione. Ed è stata la prima macchina di Pöttinger a essere progettata interamente con Cad 3D. L'inventore del jumbo Pöttinger è oggi il leader mondiale del mercato dei carri autocaricanti. Con una quota di esportazione stabile di circa il 90%, l'azienda di Grieskirchen è un attore globale di grande rilevanza.
Un quarto di secolo di Jumbo: 25 anni di esperienza e sviluppo, che hanno portato a numerose innovazioni sensazionali. Una novità assoluta sul mercato dei carri autocaricanti è stata la possibilità di trinciare il foraggio. Il modello Jumbo 8000 è stato il primo carro autocaricante da 25 millimetri al mondo. Altre innovazioni includono il banco coltelli oscillante Easy Move, che garantisce un lavoro ergonomico. I rotori del battitore Jumbo vengono utilizzati per allettare il foraggio. Il sistema di affilatura dei coltelli AutoCut, completamente automatizzato, garantisce una qualità di taglio costante per l'intera giornata lavorativa. Il pick-up è responsabile della raccolta pulita e ordinata del prodotto. Il pannello frontale un tempo rigido del Jumbo 1000 è ora diventato un pannello frontale mobile e intelligente.
Mentre il Jumbo è stato progettato per trattori fino a 280 CV nel 1999, le serie 7000 e 8000 possono essere alimentate da trattori con un massimo di 500 CV. Il Jumbo è sempre stato una garanzia per il miglior foraggio. Essendo uno dei preferiti nelle aziende agricole e presso i contoterzisti, ha appassionati in tutto il mondo, anche al di fuori del lavoro agricolo. Nel fan shop di Pöttinger non sono solo le magliette e i cappellini per grandi e piccini a essere molto popolari. Molto richiesti sono anche i carri autocaricanti in formato giocattolo, il rimorchio per trattore a pedali Jumbo per bambini e molti altri articoli elefantastici.