MSD Elektro di MaterMacc è la seminatrice pneumatica per cereali che ben si sposa con diverse pratiche colturali, dalla tecnica convenzionale fino alla minima lavorazione. Le diverse possibilità di allestimento delle unità di semina la rendono idonea a qualsiasi tessitura del terreno, compresi i terreni sassosi, grazie ad una struttura robusta ed al carico registrabile sul tagliente aprisolco.
Le cerniere di ripiegamento idraulico sono robuste, così come tutti i punti di rotazione, grazie all’utilizzo di perni con speciali trattamenti e cuscinetti con piste oblique per l’assorbimento degli sforzi combinati. MSD Elektro è equipaggiate di serie con un sistema di distribuzione ad azionamento completamente elettrico ed opzionalmente è disponibile la versione con protocollo di comunicazione Isobus.
Una barra di semina pensata ad hoc
La barra di semina di MSD Elektro permette un’elevata precisione d’interramento del seme: il segreto sta nella stabilità della stessa coadiuvata da un carico registrabile su ciascun elemento, fino a raggiungere 45 kg, quale che sia la conformazione del terreno non sarà un problema!
La regolazione indipendente di ogni elemento, unita all’erpice di copertura ed al ruotino premiseme integrati, garantisce affidabilità e precisione su ogni linea di semina, anche in condizioni estreme dove il terreno può presentare variazioni di tessitura rilevanti su aree limitate. L’indipendenza della regolazione è altresì importante su eventuali fasce di compattamento lasciate dalle ruote della trattrice.
MSD Elektro dà la possibilità di escludere alternativamente le uscite delle teste di distribuzione per ricavare interfile multiple della standard, per seminare ad esempio soia o colza: un modo pratico ed economico per vantare più seminatrici in una.
Gli elementi operatori di MSD Elektro sono caratterizzati da un supporto principale, collegato al telaio, realizzato in un unico pezzo robusto e resistente alle sollecitazioni.
A seconda delle necessità e della tipologia di terreno è possibile scegliere tra diversi elementi:
- disco singolo con pattino: garantisce semplicità di regolazione e compattezza della seminatrice;
- disco singolo con ruotino premiseme e di profondità: estrema precisione nel controllo della profondità di semina;
- doppio disco con ruotino premiseme e di profondità: maggior capacità di penetrazione e gestione di terreni tenaci con presenza di residuo colturale.
I vantaggi della chiusura a due sezioni
La chiusura in 2 sezioni implica notevoli vantaggi, tra i quali:
- gli elementi di semina sono lontani dal terreno in fase di trasporto evitando così le possibilità di danneggiamento degli stessi;
- a macchina chiusa, il sistema risulta compatto e pulito, senza telai che ingombrino i quattro dosatori per operazioni di manutenzione;
- i 4 dosatori sono facilmente accessibili e la prova di semina diventa pratica e senza ingombri sottostanti per il posizionamento del sacco in dotazione.