MaterMacc si è ispirata a questa semplice definizione per lo studio, i test e la successiva realizzazione della nuova seminatrice di precisione con elemento di semina MS9000. Per la sua messa a punto sono stati minuziosamente indagati diversi aspetti: le richieste del mercato, le tendenze future legate alla precision farming e non da ultime le impressioni e le reali necessità dei clienti finali.
Creare una seminatrice di precisione
L’obiettivo era creare un’unità di semina che fosse rapida per il settaggio e la personalizzazione. La distribuzione, punto fondamentale della semina, non doveva essere soggetta a modifiche invasive di modo da poter accontentare le diverse richieste di mercato. Il desiderio era dunque un’unità versatile con ampio range d’applicazione con una modularità semplice e rapida nel settaggio che disponga di un elevato carico anche sui terreni più pesanti.
Dopo numerosi test in campo, svolti nelle peggiori condizioni su diverse tipologie di terreno - compreso pietrisco nell’ordine di grandezza di 15-20 cm - è nato il nuovo elemento di semina MS9000.
I punti di forza di MS9000
- Struttura evoluta e robusta in ogni sua parte, grazie ad elementi ricavati da blocchi di fusione di ghisa temprata; ottiene il massimo del carico fino a 250 kg nella configurazione da sodo sul punto di contatto del disco aprisolco attraverso il sistema classico a molle.
- Blocco anteriore rimovibile che permette molteplici soluzioni di semina e utilizzo:
-
- Elemento libero per poter apporre dispositivi direttamente sul telaio, indipendenti all’unità di semina (minima lavorazione o sodo)
- Classico sparti zolle (minima lavorazione)
- Sparti pietre con rampone (sodo)
- Disco Turbo (sodo)
- Sparti residui rotativo (minima lavorazione con residui)
- Disco turbo + sparti residui rotativo (sodo con residui)
- Rapidità di settaggio in campo: giunti nell’area di lavoro, la macchina viene registrata in conformità alla tessitura del terreno in modo rapido e replicabile al numero di file presenti.
- Distributore elettrico di semina «Plus» che garantisce precisione e funzionalità.
- Un sistema di collegamento al telaio (sezioni da 120mm o 180mm) che si possa adattare anche a telai esistenti per offrire al cliente una discreta scelta di applicazioni fin dalle prime stagioni di mercato. Elevata escursione del parallelogramma per potersi adattare ai dislivelli su suolo non lavorato.
- Nessun limite di distribuzione: ampio range di deposito del seme e di distanza tra semi. L’elemento non ha bisogno d’essere riconfigurato per poter passare dalla semina di colture minute a medio-grandi.
- Poche regolazioni per settarlo e sistema di caduta classico a gravità senza compressori che assorbono potenza al trattore.
- Peso del seminatore di soli 135 kg, adatto anche all’abbinata con trattori di minor potenza rispetto ad un’omologa configurazione della concorrenza, per un’economia di utilizzo. Semina su sodo, su 8 file, testata con soli 140cv anche nelle condizioni più estreme.
- Pensata per lavorare in Precision Farming utilizzando una tecnologia che permetta di registrare i dati di semina e quindi consolidare la semina futura con lo storico delle operazioni applicate.
Profilo aziendale di MaterMacc
Prodotti innovativi e di qualità, per le esigenze di un’agricoltura moderna ed un servizio al cliente professionale: questi gli obiettivi di MaterMacc, azienda friulana specializzata nella progettazione e produzione di macchine agricole.
Fondata nei primi anni ’80, MaterMacc è passata dagli iniziali 5 dipendenti che lavoravano su un’area produttiva di 400 mq, all’odierno organico che conta oltre 80 dipendenti impegnati su 3 stabilimenti produttivi da 14.500 mq coperti e 8 ettari di terreni di proprietà. Questi ultimi sono utilizzati a scopo di test, promozione articoli, manifestazioni, o semplicemente per dare la possibilità ai clienti di testare una macchina prima dell’acquisto.
I prodotti MaterMacc
MaterMacc è specializzata nella progettazione e produzione di seminatrici pneumatiche di precisione per le colture tradizionali, di macchine specifiche per la semina degli ortaggi a pieno campo e sotto serra nonché di seminatrici pneumatiche e meccaniche-pneumatiche da grano, seminatrici da sodo, sarchiatrici interfilari, spandiconcime e distributori di insetticida microgranulare per diserbo.
Produce inoltre apparecchiature elettroniche per il controllo e la gestione delle macchine agricole: monitor per le seminatrici di precisione e il controllo elettronico per le seminatrici da cereali. La gamma aziendale di computer Irrigamatic, dedicati alla gestione delle macchine per l’irrigazione, viene utilizzata dai maggiori costruttori di tali attrezzature su scala mondiale.
Distribuzione
MaterMacc è oggi presente con i propri prodotti sui mercati esteri di Europa, Russia, America ed Australia.
Da novembre 2022, MaterMacc fa parte del gruppo Poettinger Landtechnik Gmbh.