Agco Corporation annuncia che il suo dipartimento di ingegneria in Francia sta guidando un consorzio francese di nuova creazione chiamato Arhystote. Questo consorzio è stato lanciato per sviluppare la prossima generazione di serbatoi di stoccaggio di idrogeno intelligenti specificamente progettati per i futuri trattori a combustione di idrogeno.
«Questo progetto costituisce parte integrante dell'impegno di Agco nello sviluppo di soluzioni fuoristrada per soddisfare in modo sostenibile le esigenze degli agricoltori, incluso lo sviluppo di un trattore dimostrativo a idrogeno Massey Ferguson entro il 2026», afferma Frédéric Cavoleau, Vicepresidente di ingegneria presso lo stabilimento Agco di Beauvais in Francia.
L'accumulo a bordo è un componente fondamentale delle macchine fuoristrada alimentate a idrogeno. L'idrogeno deve essere compresso in uno spazio ristretto tramite alta pressione per immagazzinarne abbastanza da soddisfare i requisiti del ciclo di lavoro. Pertanto, questo consorzio di aziende francesi (Agco, Cetim, IPC, IFTH, Raigi e OliKrom) ha unito le forze per investire nella tecnologia di stoccaggio dell'idrogeno e sviluppare nuovi serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno ad alta pressione destinati all'uso in trattori agricoli e anche per altre applicazioni pesanti fuoristrada.
Futuro trattore a idrogeno Massey Ferguson
Il progetto intraprenderà otto fasi, tra cui analisi, produzione e test iniziali del design del serbatoio, dimostrando la fattibilità e un percorso chiaro verso l'industrializzazione e
l'integrazione in un futuro trattore a idrogeno Massey Ferguson, con l’obiettivo che la macchina funzioni secondo gli standard richiesti durante il lavoro.
Il progetto Arhystote ha ottenuto 4,4 milioni di € di finanziamenti (suddivisi tra i membri del consorzio) dallo Stato francese come parte di France 2030 gestito da Ademe (l'agenzia francese per la transizione ecologica).
«Il trattore dimostrativo a zero emissioni (allo scarico) si baserà sulle caratteristiche della piattaforma convenzionale di trattori Massey Ferguson di media potenza e sfrutterà l'approccio di eco-design di Massey Ferguson nonché il pieno potenziale di un motore Agco Power altamente efficiente – aggiunge Frédéric Cavoleau –. Questo concetto di motore porterà significative riduzioni dei costi di sviluppo per l’intero trattore perché è costruito con un design e un'architettura familiari. Inoltre, i sistemi di raffreddamento, trasmissione e idraulici sono simili a quelli utilizzati nei motori diesel, integrando perfettamente i serbatoi di idrogeno di nuova concezione sotto la cabina».
Un progetto che contribuisce alla decarbonizzazione attraverso lo sviluppo dell'idrogeno.
«In Agco e Massey Ferguson siamo convinti di dover avere un impatto positivo sulle nostre comunità riducendo l'impatto ambientale delle nostre attività e dei nostri agricoltori per garantire un mondo sostenibile per le generazioni future – afferma Thierry Lhotte, Vicepresidente e Amministratore delegato Massey Ferguson Europa e Medio Oriente –. Tra le altre alternative, ampliare l'uso dell'idrogeno è una pietra angolare della necessaria transizione energetica. L'idrogeno si adatta perfettamente ai requisiti dei veicoli fuoristrada pesanti come i trattori di media potenza, mantenendo la nostra promessa globale di offrire prodotti e servizi semplici, affidabili e accessibili agli agricoltori che nutrono il mondo in modo sostenibile».
Contributi dei partner al progetto
- Agco sta già sviluppando motori a combustione di idrogeno attraverso il lavoro di ricerca e sviluppo svolto presso l'impianto di produzione di motori di Agco Power a Nokia, Finlandia
- Cetim contribuirà con le sue competenze tecniche al progetto, in particolare in relazione agli aspetti materiali per progettare e produrre serbatoi termoplastici compositi ad alta pressione.
- Raigi contribuirà con la sua competenza nella produzione di rivestimenti per idrogeno per il progetto. Queste parti sono essenziali per garantire che lo stoccaggio dell'idrogeno sia efficiente e sicuro.
- IFTH è responsabile della filatura di formulazioni termoplastiche che integrano pigmenti, progettazione e implementazione del thread funzionale (sensore, rilevatore, ecc.).
- CT-IPC contribuirà allo sviluppo di un rivestimento innovativo per l'idrogeno, un centro tecnico pionieristico dedicato allo sviluppo di rivestimenti avanzati utilizzando nuovi composti termoplastici. La nostra missione si estende alla creazione di soluzioni sostenibili per serbatoi di idrogeno basati su compositi termoplastici, utilizzando materiali riciclati per garantire compositi ecologici e ad alte prestazioni.
- OliKrom contribuirà con le sue competenze in fotochimica e la sua competenza nello sviluppo di materiali intelligenti con proprietà calibrate. L'obiettivo è sviluppare pigmenti sensibili all'idrogeno e agli urti.