La G Farm scende in campo

Il portale di agricoltura digitale, promosso da Goldoni Keestrack e sviluppato insieme a xFarm Technologies, è stato messo a disposizione dell‘azienda Agricola Casa E. di Mirafiore nelle Langhe

Goldoni ha lanciato la piattaforma di agricoltura digitale G Farm nel maggio 2022 e oggi conta più di 200 aziende agricole registrate. La visione del gruppo Keestrack, capogruppo di Goldoni da Marzo 2021, è quello di puntare all‘innovazione e sostenibilità con il continuo miglioramento della propria offerta di prodotto, ma anche offrendo servizi a supporto del cliente per una gestione aziendale efficiente.

Su questo aspetto fondamentale è la collaborazione con xFarm Technologies, tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 160.000 aziende agricole, appartenenti a più di 30 filiere e presenti su 2,1 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.


La collaborazione con Goldoni ha portato allo sviluppo della piattaforma G Farm dedicata soprattutto alle aziende frutticole e vitivinicole per la gestione, il supporto alle decisioni, il precision farming e la tracciabilità del prodotto. Concetti che l’azienda agricola Casa E.Mirafiore già sviluppa e conosce da anni e che con G Farm potranno essere ulteriormente implementati.

Nel cuore delle Langhe

Emanuele Alberto Guerrieri, conte di Mirafiore, figlio del primo Re d’Italia, fonda la Casa E. di Mirafiore nel 1878 con i suoi tenimenti in Barolo e Fontanafredda. La tenuta si trova nel nord ovest dell’Italia, nel cuore delle Langhe, su quei paesaggi vitati riconosciuti, nel 2014, come patrimonio mondiale dell’Unesco per l’eccezionale valore universale del paesaggio agricolo e sempre attenti alla qualità del prodotto per valorizzarne il valore e la
qualità. Nel 2018 Casa E. di Mirafiore diventa un’azienda agricola biologica, con i suoi terreni nella sottozona di Fontanafredda, di Barolo e le cantine nel cuore del borgo storico, realizzando nello stesso anno la prima vendemmia Biologica certificata.

Da anni promotori di una filosofia sostenibile e di continua innovazione con al centro la terra e il vino: una filosofia sostenibile che valorizza il prodotto e la comunità in un ecosistema virtuoso. Nel 2022 viene completato il primo bilancio di Sostenibilità e vengono raggiunte le certificazioni „Equalitas“, „Marchio storico“, „Prodotto Vegano“.
Per raggiungere questi obiettivi tutti gli standard di qualità e monitoraggio di ogni dettaglio sono definiti in maniera scientifica. La piattaforma G Farm ha il compito di supportare ed efficientare questo processo.

Tramite l’utilizzo della piattaforma la Model Farm avrà un controllo completo di tutte le aree aziendali: dalla registrazione dei campi alla gestione del magazzino, dalla identificazione delle colture alla gestione dei macchinari, dalla sensoristica (per la rilevazione di umidità del terreno, bagnatura fogliare e dati metereologici specifici) al supporto alle decisioni per la difesa e l’irrigazione dei vitigni.

Tutti questi aspetti sono custoditi e rappresentati in una piattaforma che consente al responsabile dell’azienda di avere una visione integrata e, in tempo reale, di compilare il quaderno di campagna e di certificare la tracciabilità del prodotto per un’agricoltura
sempre più sostenibile. Questo percorso, imprescindibile sia per piccole che per grandi aziende che puntano sulla qualità del prodotto, è in linea con una visione innovativa che mira a creare una filiera integrata e sostenibile, dal produttore al consumatore.

Trattori connessi

Tra i trattori già connessi, verrà monitorato anche il modello Q110 Qtrack semicingolato, in prova presso l’azienda agricola, che sta completando il percorso di test (oltre 150 ore all’attivo con ottimi risultati di trazione e stabilità) e che troverà tra le colline dei 25 ettari dell’azienda agricola Casa E. di Mirafiore un perfetto banco di prova per confermare la stabilità in ogni condizione, la manovrabilità innata e la trazione maggiorata grazie alla superiore superficie di appoggio, mantenendo la versatilità di trasferimento a 40 Km/h e l’intercambiabilità alla versione gommata.
I dati di prestazione della trattrice e l’efficienza della gestione aziendale verranno monitorati dal personale G Farm (Goldoni e xFarm) a supporto dell’azienda agricola per costruire e raccontare il primo esempio di un progetto di sostenibilità a 360 gradi.

La G Farm scende in campo - Ultima modifica: 2023-04-27T15:50:12+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome