Un sogno che si è materializzato in una fattoria fiorente, l’impresa di Sandgården è il racconto di come Peter Jonzon e la sua famiglia hanno trasformato 70 ettari di terreno a Vejbystrand, nel sud della Svezia, in un paradigma di agricoltura sostenibile e innovativa.
La chiave del loro successo risiede nel profondo impegno per l'agricoltura sostenibile. «Abbiamo installato pannelli solari per alimentare la nostra casa, i sistemi di irrigazione e tutte le attività di pre-coltivazione delle patate» illustra Peter.
Ma la loro integrazione della tecnologia verde non si ferma qui: si estende anche alle loro attrezzature agricole.
Nel corso di più di un decennio, la fattoria ha scelto di affidarsi a Bkt per gli pneumatici delle loro macchine agricole. Petronella Jonzon elogia la qualità e durabilità dei prodotti BKT, fondamentali dati i frequenti spostamenti: «Abbiamo scelto gli pneumatici Bkt perché ci muoviamo molto spesso dall’azienda ai campi e abbiamo notato che i prodotti Bkt durano molto a lungo quindi la loro sostenibilità è eccellente».
Veri e propri compagni di lavoro
I pneumatici Bkt non sono solo strumenti, ma veri e propri compagni di lavoro per gli agricoltori. La serie di modelli come AGRIMAX RT 855, AGRIMAX SPARGO, AGRIMAX RT 945 e AGRIMAX RT 955 sono stati sviluppati per fornire un'alta capacità di portata e una trazione ottimizzata, mitigando nello stesso tempo la compattazione del suolo.
Questo assicura un lavoro di alto rendimento in campo, senza mettere a repentaglio la vitalità del terreno e la produttività. Oltre a ciò, questi pneumatici incarnano una combinazione perfetta di prestazioni, resistenza e comfort per gli utenti, come confermato da Pether Jonzon: «Per molte lavorazioni in campo utilizziamo mezzi di precisione ed è proprio qui che entrano in gioco i prodotti Bkt. È fantastico avere a disposizione pneumatici con grandi capacità di auto pulitura e che non affondino nel terreno. Sono perfetti per tutte le nostre operazioni di routine anche quando le condizioni atmosferiche non ci rendono il lavoro facile».
Sostenibilità e prosperità
Il progetto di sostenibilità e prosperità della fattoria Sandgården ha avuto un prezioso alleato in Bkt, un partner che condivide la loro dedizione per l'ambiente, l'economia circolare e l'innovazione tecnologica.
Una parte fondamentale della loro impresa è l'adesione all'associazione SydGrönt, completamente gestita da agricoltori. «Siamo membri di SydGrönt, un’associazione alla quale affidiamo la vendita di tutta la nostra produzione», dichiara Peter Jonzon. SydGrönt si prefigge di sviluppare, vendere e distribuire una gamma moderna di frutta e verdura di produzione svedese, garantendo che i prodotti dei loro membri raggiungano i consumatori svedesi in modo conveniente.
L'ultimo capitolo di questa storia di successo è dedicato ai figli di Peter e Petronella, a cui i genitori desiderano trasmettere non solamente l'eredità della fattoria, ma anche una profonda passione per l'agricoltura e un acuto senso di custodia dell'ambiente. In questo modo, la storia della fattoria Sandgården e della famiglia Jonzon continua a essere scritta, guardando sempre verso il futuro con una profonda radicazione nel presente, e con un costante impegno per un'agricoltura che prospera in armonia con l'ambiente che la circonda.
Scopri la storia completa della fattoria Sandgården attraverso il video speciale, un capitolo esclusivo della serie Bkt Stories: https://www.bkt-network.com/bkt-stories/sandgarden-farm