Con Atfarm fare la scelta giusta è un gioco da ragazzi!

atfarm
Atfarm di Yara aiuta gli agricoltori a massimizzare le rese e ridurre i costi con consigli su concimi, monitoraggio satellitare, mappe di applicazione e piani di nutrizione personalizzati per grano e mais. L'applicazione è disponibile gratis per desktop e mobile, scaricabile da App Store e Playstore

Essere agricoltori al giorno d’oggi non è semplice: il cambiamento climatico, le leggi sempre più stringenti, la volatilità dei mercati mettono a dura prova la redditività dell’agricoltore.

Per questo è importante farsi affiancare dalla tecnologia per prendere decisioni mirate, che consentano di ridurre i costi e massimizzare gli investimenti.

La soluzione Yara

L’applicazione Atfarm di Yara aiuta l’agricoltore a scegliere i concimi migliori da distribuire, dà indicazioni su come e quando distribuirli e permette di controllare i campi e individuare carenze prima ancora che siano visibili ad occhio nudo tramite il monitoraggio satellitare.

Lanciata nel 2018, è un’app completamente gratuita, disponibile sia per desktop che per mobile (scaricabile sia da App Store che da Playstore), che offre molteplici funzionalità.

Piani di nutrizione personalizzati

Tra le funzioni aggiunte di recente c’è quella che consente di creare un piano di nutrizione personalizzato per grano e mais sulla base delle informazioni inserite.

Basta infatti indicare la propria coltura, le caratteristiche del suolo, l’eventuale uso di matrici organiche e la resa attesa ed il sistema restituisce un’indicazione chiara di quali nutrienti il campo ha bisogno, che concimi distribuire, quando e in che quantità.

È possibile, inoltre, modificare manualmente il piano sulla base della propria esperienza e conoscenza diretta del campo e, qualora si abbiamo più terreni o più colture, creare piani di nutrizione illimitati e senza costi aggiuntivi.

Mappe di applicazione a rateo variabile

E una volta scaricato il piano di nutrizione? Atfarm interviene ancora a supporto dell’agricoltore permettendogli di creare facilmente delle mappe di applicazione a rateo variabile.

È sufficiente infatti scegliere il campo, inserire la quantità di Azoto che si intende applicare, la fase di crescita della coltura e scaricare la mappa su una chiavetta USB da inserire poi nel terminale dello spandiconcime o, usando la versione mobile di Atfarm, distribuire il concime utilizzando la tecnologia GPS del proprio cellulare.

Così facendo è possibile sfruttare al massimo ogni kg di Azoto che viene distribuito adattandosi alla variabilità del terreno e azzerando le perdite per sovra o sotto concimazione, aumentando così le rese.

Scarica subito Atfarm.

Con Atfarm fare la scelta giusta è un gioco da ragazzi! - Ultima modifica: 2024-11-01T08:30:43+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome