Bkt Agrimax, nel nome della sostenibilità

Garantire modelli sostenibili di consumo e di produzione”, è questo uno dei 17 obiettivi inseriti nell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu (Sustainable Development Goals, SDGs). Un particolare obiettivo si concentra sullo spreco alimentare: fenomeno che dipende da una cultura manchevole, ma anche dei sistemi di trasporto difettosi, o di regole commerciali incoerenti tra Paese e Paese. Ma molto è da attribuire purtroppo a pratiche agricole inadeguate che devono assolutamente progredire.

Ed è così che è nata l’Agricoltura di Precisione, dove i sistemi di Gps satellitari montati sul trattore contribuiscono a mappare i terreni, a conoscerne l’esposizione geografica per organizzare le colture. Oggi però il sistema agricoltura si trova a dover allargare gli obiettivi, a fare i conti con stravolgimenti climatici inaspettati e mai prevedibili, ma soprattutto non può avere come unico obiettivo la resa per ettaro. La parola d’ordine per la sopravvivenza agricola, alias planetaria, è la resa “sostenibile”.

Bkt Agrimax Force

Pneumatici e Agricoltura 4.0

Ecco che l’Agricoltura 4.0 é l’agricoltura più sostenibile possibile. Dalle sementi più controllate e biologiche, all’utilizzo di acqua riciclata, di energia rinnovabile, fino allo stoccaggio dei prodotti in ambienti ipogei. Il lavoro del campo sarà affidato così al trattore più smart, non più una semplice macchina, ma un mezzo che lavori in modo intelligente e senza danneggiare il terreno, affinché lo stesso possa rigenerarsi e rientrare nel ciclo virtuoso che l’agricoltura sostenibile impara dalla Natura.

Ma come non danneggiare un terreno che deve rendere il più possibile rispettando i parametri della sostenibilità? Ci vogliono pneumatici specifici, che abbiano caratteristiche diverse a seconda dei terreni e delle lavorazioni eseguite dalle macchine, che contribuiscano a ridurre la compattazione del suolo.

A fronte di questa domanda crescente, BKT ha abbracciato da qualche anno nuove tecnologie di flessione (IF) e di altissima flessione (VF). Uno pneumatico VF è progettato infatti per trasportare il 40% in più di peso alla stessa pressione dell'aria di uno pneumatico standard; la pressione dell'aria potrebbe essere ridotta del 40% e avere lo stesso peso di uno pneumatico standard. Uno pneumatico IF è invece progettato per trasportare il 20% in più di peso alla stessa pressione dell'aria di uno pneumatico standard. In questo caso la pressione dell'aria può essere ridotta del 20%, pur continuando a sostenere il peso richiesto, ma ridurrebbe in modo importante l'impatto sul suolo.

La linea di pneumatici radiali Bkt Agrimax è stata creata proprio per incontrare le necessità della nuova agricoltura. In alcune referenze in particolare sono state applicate le tecnologie IF e VF, sono:

AGRIMAX V-FLECTOAGRIMAX FORCEAGRIMAX TERIS e AGRIMAX SPARGO.

Bkt Agrimax, nel nome della sostenibilità - Ultima modifica: 2020-07-03T19:12:46+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome