Bkt, Agrimax Fortis con mescola special

Pensato per le operazioni più impegnative sui terreni rocciosi presenti in alcune aree della Spagna e della Francia, è sette volte più resistente rispetto a pneumatici standard

A ogni applicazione il suo pneumatico. Lo sa bene BKT, il gruppo indiano produttore di pneumatici Off-Highway costantemente impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni per rispondere al meglio alle esigenze dei propri utilizzatori finali.

Ogni azienda agricola è peculiare e ogni agricoltore ha esigenze specifiche che derivano dal tipo di attività svolte quotidianamente ma anche da fattori esterni, come il tipo di terreno presente in quella particolare area geografica.

È proprio partendo dalle richieste e dai preziosi feedback di alcuni dei suoi utilizzatori che Bkt ha sviluppato Agrimax Fortis, lo pneumatico pensato per equipaggiare i trattori ad alta potenza sui terreni ricchi di rocce caratteristici della zona di Valencia, in Spagna e nel Massif Central in Francia.

Agrimax Fortis è lo pneumatico radiale di Bkt pensato per tutte le operazioni di preparazione, piantagione e trattamento del terreno. Ha un’eccellente trazione su terreni difficili ed elevata capacità di galleggiamento. I benefici? Minore compattazione del suolo, bassa resistenza al rotolamento e di conseguenza risparmio di carburante nonché emissioni nell’ambiente ridotte.

Tagli, lacerazioni, pietre aguzze e sollecitazioni: Agrimax Fortis è progettato per rispondere a tutte queste sfide e può anche essere ulteriormente rinforzato scegliendo la mescola Special sviluppata da Bkt ispirandosi all’ambito dei macchinari industriali. Questa mescola è quindi più dura del solito - circa 10 Sh(A) in più - e con caratteristiche migliori per quanto riguarda la resistenza alla perforazione e al fenomeno del cut & chip.

 Il prodotto è stato testato da Bkt proprio sui terreni ricchi di detriti e rocciosi spagnoli e francesi per valutarne la resistenza in condizioni ardue dove uno pneumatico normale risulta già pesantemente danneggiato dopo le 200 h di vita. Dai test è emerso infatti che dopo 500 h di lavoro, lo pneumatico dotato della mescola Special è in perfette condizioni, rispetto a uno pneumatico standard che nelle stesse condizioni necessita in media 7 riparazioni.

Piero Torassa

«Le testimonianze e i feedback dei nostri clienti si sono rivelate davvero fondamentali nello sviluppo della mescola Special per Agrimax Fortis – spiega Piero Torassa, Field Engineering Manager di Bkt –. Ogni applicazione richiede infatti un prodotto ben specifico: per questo lavoriamo con entusiasmo per tradurre in prodotti unici le esigenze delle diverse aziende agricole. Ma non si tratta solo di avere a disposizione una maggiore scelta. Utilizzare lo pneumatico giusto è infatti anche sostenibile ed economico in quanto si allunga il ciclo di vita del prodotto, senza quindi necessità di sostituirlo, e si riducono i consumi di carburante».


CATERPILLAR ASSEGNA A BKT LA CERTIFICAZIONE SQEP PLATINUM

 Bkt è stata ricertificata Caterpillar SQEP (Supplier Quality Excellence Process) ottenendo anche un upgrade: da Gold la certificazione per il 2021 diventa Platinum.

Questo importante riconoscimento è dedicato ai fornitori che si sono distinti nel corso dell’anno per aver raggiunto i più alti livelli di qualità e controllo dei processi.

In particolare Bkt si è distinta per il suo impegno costante e a 360° in termini di leadership, qualità, servizio e supporto clienti. Un impegno che è proprio di tutto il team BKT e che permea ogni ambito aziendale, dalla progettazione alla produzione, fino ad arrivare all’assistenza continua del cliente.

Si tratta di un grande successo per Bkt. La certificazione SQEP Platinum, oltre a premiare l’impegno della multinazionale indiana in ambito logistico e per la sua offerta di prodotti innovativi e di alta qualità, conferma ulteriormente il successo della collaborazione tra Caterpillar e BKT, ponendo le basi per sinergie e partnership future ancora più forti.

Arvind Poddar

«Siamo orgogliosi di questo risultato – afferma Arvind Poddar, presidente e ad di Bkt – non abbiamo solo confermato la qualità elevata dei nostri processi, siamo andati oltre, ottenendo il massimo livello possibile. Questo prestigioso riconoscimento di Caterpillar ne è la dimostrazione concreta, ma non ci fermeremo qui. Cercheremo di migliorare continuamente i nostri standard e le nostre performance verso i nostri fornitori. Quello di Bkt è un viaggio all’insegna della continua evoluzione e del perfezionamento».

Bkt, Agrimax Fortis con mescola special - Ultima modifica: 2021-08-23T12:21:01+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome