Arag, grandi attese per il 2024

L'anno in corso si prospetta intenso e ricco di novità per l’azienda reggiana di proprietà dell'americana Nordson

Si prospetta intenso e ricco di novità il 2024 di Arag, l’azienda reggiana leader di mercato per quanto riguarda l’innovazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi di agricoltura di precisione, dallo scorso anno acquisita da Nordson Corporation. Tra i primi appuntamenti pubblici dell’anno, la recente partecipazione a Fima, la Fiera Internazionale di Macchine Agricole che si è tenuta dal 13 al 15 febbraio, nella città di Saragozza.

«Puntiamo a consolidare la presenza di ARAG in questa area europea, visto il crescente interesse verso i sistemi di precision farming – ha affermato Victor Gottardi, Vice President and Division leader di Arag Group –. La presenza a Fima risulta strategica per la nostra azienda, che porta in esposizione le principali novità tecnologiche in produzione, risultato di un attento lavoro di progettazione e sviluppo».

Sempre nel mese di febbraio Arag ha partecipato, attraverso la sua filiale americana, a due importanti fiere del Nord America: National Farm Machinery Show, esposizione di macchine agricole presso il Kentucky Exposition Center di Louisville (Kentucky, Stati Uniti) e World AG Expo, esposizione agricola annuale all'aperto che si tiene presso l'International Agri-Center di Tulare, in California. L’ampia gamma di soluzioni sviluppata per gli Stati Uniti permette ad ARAG di essere un player sempre più competitivo vista la completezza della gamma e la qualità del prodotto offerto.

Gli appuntamenti di marzo

Il calendario dell’azienda con sede a Rubiera prosegue poi nel mese di marzo, con gli appuntamenti di Expoagro in Argentina (dal 5 all’8) e quindi con Agrishow, dal 29 aprile al 3 maggio a Ribeirao Preto in Brasile, in un’ottica di espansione commerciale che in questi primi mesi dell’anno coinvolge il continente americano settentrionale e meridionale, oltre all’Europa.

Un impegno, quello sulle principali fiere internazionali, che conferma la strategia commerciale di Arag, che ha chiuso il 2023 con un’importante apertura: l’inaugurazione del sesto reparto di assemblaggio, aperto in una nuova area che sorge di fronte al quartier generale di Rubiera.

Il taglio del nastro durante l’inaugurazione del sesto reparto di assemblaggio

«La nuova area dedicata al montaggio delle valvole elettriche – fa sapere l’azienda – risponde in maniera coerente e veloce alle crescenti richieste di mercato di uno dei prodotti Arag più richiesto e performante».

Si tratta di uno spazio studiato nel minimo dettaglio, progettando un flusso di lavoro ottimale in termini di logistica e funzionalità. Dall’ottimizzazione della disponibilità dei pezzi, con scaffalature dedicate per facilitare la logistica della componentistica a postazioni ergonomiche per l’operatore, fino ai banchi di collaudo e controllo qualità. Il nuovo montaggio integra la produzione, collegando fra loro tutti i processi della catena del valore.

Questa tipologia di valvole è la componente essenziale per la corretta distribuzione dei liquidi nella moderna macchina da diserbo e irrorazione, che permette di ridurre al minimo l’uso dei fitofarmaci, e preserva terreni e colture in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

«L’ottimizzazione dei processi e la creazione di un nuovo spazio dedicato – concludono in azienda – non può che portare benefici in termini di aumento della produttività».

Arag, grandi attese per il 2024 - Ultima modifica: 2024-02-28T15:54:03+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome