Massey Ferguson 8S, l’inizio di una nuova era

Dopo sette anni di collaudi, Massey Ferguson presenta una nuova serie di trattori affidabili, connessi e facili da usare. Quattro modelli che offrono una potenza massima compresa tra i 205 e 265 cavalli

Progettata dagli agricoltori per gli agricoltori, dopo sette anni di collaudi in tutto il mondo e approfondite interazioni con i clienti, la Serie MF 8S vuole offrire ciò che gli operatori richiedono. Una serie di trattori affidabili, connessi e facili da usare che, pur presentando specifiche del massimo livello, offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo, consentendo ai proprietari di pagare solo ciò di cui hanno bisogno.

Thierry Lhotte

«MF Next, il nostro concept futuristico, presentato per la prima volta in occasione della fiera Agritechnica nel 2019, è ora diventato realtà – ha dichiarato Thierry Lhotte, Vice Presidente & Direttore Generale Massey Ferguson Europe & Middle East –. Lo scorso novembre abbiamo festeggiato il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, che rese possibile l'impossibile. Ora è il momento di realizzare quella visione sbarcando sulla Terra. Non stiamo semplicemente lanciando un trattore: stiamo anche inaugurando una nuova era per il nostro marchio».

Design innovativo

Sono attualmente disponibili 4 nuovissimi modelli di trattore della Serie MF 8S, tutti caratterizzati dall'esclusivo gruppo cabina/motore "Protect-U" e da un innovativo design "neo-retro". Basati su un interasse di 3,05 m offrono una potenza massima compresa tra i 205 e 265 CV, integrata da 20 CV aggiuntivi erogati dal sistema EPM (Engine Power Management). Contestualmente, Massey Ferguson adotta un nuovo e più semplice metodo di numerazione. Ad esempio nel modello MF 8S.265, il numero 8 indica la Serie, la lettera S il livello delle specifiche e le ultime tre cifre la potenza massima.

«Progettato per con voi, da voi e per voi – ha aggiunto Lhotte –. Questo design totalmente innovativo offre il livello di semplicità e affidabilità che gli operatori hanno richiesto per i propri trattori. Ci hanno detto di volere un trattore comodo, con visibilità imbattibile, efficiente, facile da usare e intelligente. Con l'MF 8S e i servizi associati, Massey Ferguson offre esattamente quanto richiesto».

Francesco Murro

«Per soddisfare la domanda di un'agricoltura moderna e sostenibile – ha aggiunto Francesco Murro, direttore marketing Massey Ferguson Europe & Middle East – Massey Ferguson combina soluzioni meccaniche d'avanguardia con una gamma completa di servizi totalmente connessi che aiutano i clienti a gestire la propria azienda in modo più efficace.
Finanziamenti, estensione della garanzia e macchinari di cortesia sono tutti elementi perfettamente integrabili nel pacchetto. Con MF Connect Telemetry e il nuovo portale clienti MyMF (disponibile in determinati Paesi), MF offre agli utenti soluzioni basate su cloud per gestire la flotta».

Progettazione Protect-U 

Nella progettazione "Protect-U" la cabina dista ben 24 cm dal motore, risultando completamente isolata da rumore, calore e vibrazioni. Con una rumorosità di soli 68 dB, è una delle più silenziose sul mercato e, con un volume interno di 3,4 m³, è anche una delle più spaziose.

La superficie vetrata di 6,6 m² assicura un ambiente di lavoro luminoso e grazie alla sostituzione del cruscotto con il nuovo terminale digitale "MF vDisplay", posizionato sul montante destro, il conducente ha davanti a sé solamente il volante e la leva Power Control e gode di un'eccezionale visibilità anteriore sul sottile cofano a vita di vespa.
Il nuovo sedile di alta qualità a sospensione pneumatica automatica è riscaldato, ventilato e dotato di ammortizzatori laterali. Naturalmente è presente un efficiente sistema automatico di climatizzazione, che eroga aria condizionata attraverso 14 bocchette. Sui modelli Exclusive, la sospensione meccanica attiva della cabina aumenta ulteriormente il comfort.
Il nuovo bracciolo Control Centre, dotato dell'ultima versione della maneggevole leva MultiPad, offre un controllo completo a portata di dita. Questa leva Isobus compatibile controlla tutte le funzioni del trattore e include un micro-joystick integrato per il controllo di due distributori.
Il sistema Datatronic 5, totalmente aggiornato con un nuovo schermo "lucido" e una nuova interfaccia, è montato su un braccio regolabile.

Motore isolato, unico nel suo genere

I nuovissimi motori Stage V AGCO Power a 6 cilindri da 7,4 litri erogano più potenza, una coppia più elevata e prestazioni migliori a un basso numero di giri, riducendo i costi di esercizio. Il semplice sistema di post-trattamento All-In-One di Massey Ferguson e la regolazione idraulica della punteria motore, entrambi esenti da manutenzione, contribuiscono a ridurre i costi di esercizio.

La caratteristica progettazione "Protect-U", con i suoi 24 cm di distanza tra la cabina e il motore, rende la Serie MF 8S diversa da qualunque altro trattore. Oltre a ridurre il calore, il rumore e le vibrazioni trasmesse alla cabina, l'esclusivo posizionamento del motore isolato migliora il raffreddamento e le prestazioni. Questo design innovativo migliora notevolmente l'accessibilità, anche per la pulizia dei radiatori.

Nuove trasmissioni 

Con il lancio della Serie MF 8S, Massey Ferguson porta a un nuovo livello la tecnologia delle trasmissioni ad alta efficienza. Progettato e sviluppato internamente, il cambio powershift Dyna E-Power a doppia frizione coniuga i vantaggi di una trasmissione a variazione continua (CVT) con la capacità di trasmettere la potenza con la stessa efficienza di una trasmissione meccanica. Questa nuova unità riduce ulteriormente le perdite di potenza rispetto alla versione precedente Dyna 6 dell'MF 7700 S, consentendo di aumentare l’efficienza fino al 26% in più, alla massima velocità, e ridurre i consumi di carburante fino al 10%. Dyna E-Power offre quattro gamme con sette marce, con sovrapposizioni parziali, ideali per massimizzare le prestazioni sul campo e su strada.
In alternativa, è possibile scegliere il nuovo cambio semipowershift Dyna-7, che rappresenta l'ultimo sviluppo della rinomata e affidabile trasmissione Dyna-6 e offre la stessa semplicità d'uso. Questa soluzione non solo offre una marcia powershift in più e un cambio marcia più dolce, ma, a parità di potenza motore nelle applicazioni su campo, assicura anche un'efficienza superiore del 10% rispetto alla trasmissione Dyna-6.
Per chi richiede il comfort e il controllo di una trasmissione a variazione continua (CVT), la Serie MF 8S offrirà in futuro anche la trasmissione MF Dyna-VT.

Prestazioni ed efficienza elevate

I trattori Massey Ferguson Serie MF 8S si basano su un interasse di 3,05 m che garantisce stabilità e migliora la trazione quando si utilizzano attrezzi larghi e impegnativi, offrendo una maggiore potenza di trazione che può arrivare a quasi il 10% in più.
La potenza viene trasferita a terra con la massima efficienza da un nuovo assale posteriore straordinariamente robusto, specificabile con assali a mozzi flangiati, scorrevoli corti o lunghi, per rispondere a qualsiasi esigenza operativa.
In base alle nuove specifiche, le ruote offrono ora la possibilità di montare pneumatici posteriori fino a 2,05 m di diametro, incluso il nuovissimo VF650/75 R42 Trelleborg TM1000 PT.
Il collaudato assale anteriore con sospensione è standard anche su questi trattori e consente di effettuare manovre con soli 5,7 m di raggio. Oltre al blocco delle sospensioni, i modelli con trasmissioni da 50 km/h montano anche freno anteriore compatibili per queste velocità.
La capacità del sollevatore posteriore è aumentata del 7% a 10.000 kg.
Su tutti i modelli è standard una PTO a quattro velocità – 540, 540ECO, 1000 o 1000ECO.

Connettività totale

La connettività è standard nella Serie MF 8S e include il servizio MF Connect Telemetry con licenza triennale gratuita. Il sistema utilizza la rete di dati mobili per trasferire le informazioni al cloud MF Connect, consentendo un facile accesso a informazioni preziose per la gestione delle macchine.
Oltre a registrare la posizione e i dati della macchina, il sistema può inviare agli utenti e ai concessionari (previa autorizzazione) anche messaggi di errore e avvisi di scadenza per gli interventi di manutenzione. Tutto ciò è perfettamente integrato nel portale clienti "MyMF", dove gli utenti possono visualizzare e gestire le informazioni e i dati in tempo reale, da remoto e con qualsiasi dispositivo connesso a Internet (MyMF sarà presto disponibile nel Regno Unito, in Irlanda, Francia e Germania e verrà in un secondo momento esteso ad altri Paesi).
È inoltre possibile dotare tutti i trattori della Serie MF 8S di una gamma completa di tecnologie per l'agricoltura sostenibile. Il fulcro del sistema è l'intuitivo terminale touch-screen Datatronic 5 che non solo gestisce le funzioni del trattore, ma permette anche il controllo completo di tutti gli attrezzi compatibili con Isobus.
Un terminale Fieldstar 5 (opzionale) può essere utilizzato per gestire tutte le tecnologie MF, inclusa MF Guide, mentre MF Controllo di Sezione e MF Rateo Variabile sono ora in grado di gestire fino a 36 sezioni e cinque prodotti. Questa soluzione adesso oltre a registrare i confini del campo ne fornisce le traiettorie ideali ed il rilevamento automatico.
MF Task Doc e Task Doc Pro registrano le informazioni e i dati raccolti e li trasferiscono automaticamente in modalità wireless. NEXT Machine Management permette di trasferire i data in modalità wireless, tramite Agrirouter Cloud, in totale semplicità e sicurezza.

Massey Ferguson 8S, l’inizio di una nuova era - Ultima modifica: 2020-07-29T12:23:11+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome