La fabbrica di mietitrebbie Deutz-Fahr a Županja, in Croazia, cesserà la produzione a partire dal 28 febbraio prossimo. La notizia è stata riportata dalla rivista Forbes Croazia già lo scorso mese di ottobre 2024, secondo cui gli amministratori e i membri del consiglio di amministrazione si sono dimessi, mentre ai lavoratori (circa 200 dipendenti) è stata offerta un'indennità di licenziamento di 896 euro per anno di servizio. Prima di prendere questa decisione, Sdf ha provato a vendere lo stabilimento a potenziali aziende interessate, ma senza successo.
Secondo i dati riferiti dal gruppo di Treviglio in occasione dell'annuale conferenza stampa lo scorso maggio 2024, nel 2023 il fatturato della filiale croata Same Deutz-Fahr Žetelice aveva toccato i 40 milioni di euro (contro i 38 milioni del 2022), con mantenimento dei volumi in Europa nonostante un mercato in contrazione, forte crescita in Turchia (+36% sul 2022) e volumi stabili nei nuovi mercati dell'Est Europa (Ucraina e Kazakistan).
Il gruppo di Treviglio aveva prodotto nel 2022 e nel 2023 rispettivamente 213 e 297 mietitrebbie, un risultato evidentemente ritenuto non soddisfacente. Secondo quanto riferisce Forbes Croazia, la decisione di liquidare è arrivata a causa di un calo degli ordini proprio da uno dei principali mercati, quello ucraino, dopo l'inizio della guerra. In precedenza, l'azienda era presente anche sul mercato tedesco e francese, mentre era recentemente uscita anche dal mercato italiano.