Con 2.600 espositori attesi provenienti da oltre 50 paesi, Agritechnica 2023 si svolgerà ad Hannover, in Germania, dal 12 al 18 novembre.
La società organizzatrice (Dlg, società agricola tedesca) ha annunciato che tutte le principali aziende operanti nel settore internazionale delle macchine agricole sono tra i 2.200 espositori già iscritti ed elencati nel database preliminare degli espositori su www.agritechnica.com. I visitatori professionali possono ancora una volta aspettarsi una fiera completa con i suoi numerosi leader di mercato e i principali esperti del settore.
Con oltre 2.600 espositori attesi in 23 hall, tra cui 20 padiglioni nazionali, su oltre 400.000 metri quadrati di spazio espositivo e un ampio programma tecnico internazionale, Agritechnica sarà quest'anno la sede centrale e il principale punto culminante per l'industria globale delle macchine agricole.
«Gli espositori provenienti da oltre 50 paesi includono tutti i leader di mercato – afferma Timo Zipf, project manager di Agritechnica –. Con il dealer center internazionale, il mercato B2B 'Systems & Components' e l'area start-up 'DLG-AgrifutureLab', Agritechnica 2023 offrirà una panoramica completa delle attrezzature agricole e argomenti connessi, funzionando come una piattaforma di business molto ricercata con relazioni internazionali, soprattutto dopo la pausa dovuta alla pandemia».
Con il tema principale "Produttività verde - ispirazione e soluzioni", Agritechnica arriva al cuore dell'attuale sfida per un'agricoltura socialmente accettabile. Bisogna rendere possibile l’aumento della produttività utilizzando meno risorse a minore intensità, proteggendo al contempo l'ambiente e la natura. Nel programma tecnico di Agritechnica 2023, la Dlg sta lavorando con espositori dei settori della tecnologia, dei mezzi tecnici agricoli e dei servizi in vari formati, come per esempio riflettori e forum, per affrontare la domanda centrale: "Come può l'agricoltura produrre cibo, mangimi, materie prime ed energia in modo eco-efficiente?"
Piattaforma internazionale di argomenti di tendenza e innovazioni
Alla luce delle mutevoli condizioni sociali, economiche e climatiche, l'innovazione nella tecnologia agricola è fondamentale per la redditività futura. Come parte di Agritechnica, la Dlg riconosce l'importanza delle macchine agricole nel plasmare l'agricoltura sostenibile con tre diversi premi. Il "Premio Innovazione", in oro e argento, premia le innovazioni pronte per il mercato delle macchine agricole, mentre il premio per l'innovazione "Dlg Agrifuture Concepts" si concentra su concetti pionieristici e quello "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice" in particolare su sistemi e componenti tecnici innovativi per macchine agricole.
Con il DLG-AgrifutureLab, Agritechnica offrirà ancora una volta alle start-up interessanti opportunità per presentare le loro visioni e prodotti all'industria internazionale delle macchine agricole.
Ad Agritechnica 2023 ci sarà poi come sempre "Systems & Components" (Sistemi e componenti): come forum tecnico, sede del settore e piattaforma B2B per l'industria dei fornitori, l'evento è un complemento ideale per Agritechnica, che mostra gli ultimi sviluppi e innovazioni nei componenti per i settori delle macchine agricole e off-highway.
Nuova invece è la piattaforma "Inhouse Farming - Feed & Food Show" sviluppata dalla Dlg come parte di Agritechnica che si concentra sulla produzione alimentare autonoma del futuro. I fornitori di acquaponica, proteine alternative, agricoltura verticale e agricoltura cellulare, tra gli altri, presenteranno non solo i loro prodotti, ma anche le loro prospettive, innovazioni e opportunità di business "dai mangimi agli alimenti", strettamente connessi con la pratica agricola.