Futa Expo, buona la prima

Oltre tremila presenze per la nuova rassegna delle tecnologie per la forestazione e per la produzione di energia dalle biomasse

Bilancio positivo per la prima edizione di Futa Expo, la rassegna delle tecnologie per la forestazione e per la produzione di energia dalle biomasse, che si è svolta a Barberino di Mugello dal 4 al 6 luglio scorso.

Nei tre giorni della kermesse - organizzata da Itabia in collaborazione con FederUnacoma (l’associazione dei costruttori di macchine agricole) e Cnr Ibe (Istituto per la Bioeconomia) - sono stati più di tremila gli operatori specializzati, tecnici forestali e numerosi appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero (in particolare dall’area balcanica) che hanno affollato le piazzole dimostrative appositamente realizzate.

In questi punti, collocati lungo un circuito a doppio anello di tre chilometri, i più noti brand del settore hanno mostrato all’opera macchine di nuova generazione per ogni tipo di lavorazione.

«Questa prima edizione di Futa Expo è stata un successo, non soltanto per quanto riguarda l’elevato numero di visitatori giunti nel Mugello e per l’elevato numero di aziende che hanno aderito (più di 80) ma – ha commentato il presidente di Itabia Vito Pignatelli – anche per i contenuti di alto valore tecnico».

Oltre alla lavorazione live – la manifestazione toscana è stata un’occasione unica per vedere all’opera i “giganti” dei boschi – a Futa Expo sono andati in scena numerosi incontri e workshop tecnici concepiti per approfondire alcuni temi di attualità per il comparto. Come, ad esempio, quelli relativi alla tracciabilità dei prodotti forestali e alla sostenibilità delle lavorazioni.

La prossima edizione della kermesse si terrà nel 2027 sempre presso la sede dell’azienda “La Dogana” di Barberino di Mugello.

Futa Expo, buona la prima - Ultima modifica: 2025-07-13T11:44:46+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome