Ceat acquisisce Camso

Il gruppo indiano rileva da Michelin il business degli pneumatici e dei cingoli Off-Highway a marchio Camso. Operazione da 225 milioni di dollari

Ceat, marchio di proprietà di RPG Enterprises, e Michelin hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione da parte di Ceat dell'attività di pneumatici e cingoli per attrezzature per l'edilizia Off-Highway del marchio Camso da Michelin, in un accordo interamente in contanti del valore di circa 225 milioni di dollari.

La transazione includerà l'attività con un fatturato di circa 213 milioni di dollari per l'anno fiscale 2023 e la proprietà globale del marchio Camso insieme a due stabilimenti produttivi all'avanguardia.

Camso è un marchio premium nel settore degli pneumatici e dei cingoli per macchine movimento terra, con una forte posizione patrimoniale e di mercato nei segmenti aftermarket e OE dell'Ue e del Nord America. Il marchio Camso sarà assegnato in modo permanente a Ceat in tutte le categorie dopo un periodo di licenza di 3 anni. Ciò amplierà il portafoglio prodotti di Ceat nei segmenti degli pneumatici off-highway (OHT) premium e dei cingoli, che comprende pneumatici e cingoli per l'agricoltura, pneumatici e cingoli per macchine da raccolta, cingoli per sport motoristici e pneumatici per la movimentazione dei materiali. Michelin uscirà così dalle attività legate agli pneumatici convenzionali Compact Line e ai cingoli per il settore edilizia.

L'acquisizione rappresenta una pietra miliare significativa per Ceat nella sua ambizione di diventare un attore globale leader nel segmento OHT premium. Nell'ultimo decennio Ceat si è concentrata sulla costruzione della sua attività OHT, che ora consiste in oltre 900 offerte di prodotti e copre circa l'84% del fabbisogno di gamma nel segmento agricolo.

Camso darà a Ceat la possibilità di ampliare la sua base di prodotti nei cingoli e negli pneumatici per il settore edilizia. Ancora più importante, darà a Ceat l'accesso a una base clienti globale che include oltre 40 OEM mondiali e distributori internazionali OHT premium.

Ceat offre a Camso la possibilità di espandersi verso altri segmenti, come quello degli pneumatici per l'agricoltura. Entrambi i marchi sono altamente complementari nel loro posizionamento e nelle loro capacità. Sia Ceat sia Michelin si impegnano a garantire una transizione coordinata e senza intoppi per i clienti, i fornitori e tutti i dipendenti. Gli impianti di produzione acquisiti si trovano in Sri Lanka e la transazione sarà soggetta alle approvazioni normative da parte delle autorità competenti.

«Questa acquisizione ha una conseguenza strategica significativa per Ceat – ha dichiarato Anant Goenka, Vice Presidente di RPG Enterprises – in quanto catalizza il percorso dell'azienda verso l'essere un produttore leader a livello globale di pneumatici. Camso è un marchio leader nel mercato degli pneumatici off-highway costruito attraverso molti anni di investimenti nella creazione di prodotti di superiorità e di eccellenza manifatturiera, alimentati attraverso il legame con Michelin. Soprattutto, abbiamo trovato un grande allineamento culturale tra Camso e Ceat grazie al nostro modo di lavorare TQM (Total Quality Management)».

«Il marchio Camso si adatta perfettamente alla strategia di crescita del business Off-Highway Tyre di Ceat – ha aggiunto Arnab Banerjee, direttore generale e ad di Ceat –migliorando così il nostro profilo. L'accesso ai clienti più premium, un marchio di alta qualità e una forza lavoro globale qualificata è ciò che ci entusiasma di più di questa acquisizione. Quello dei cingoli è un segmento tecnologicamente superiore, con un numero limitato di attori globali. Abbiamo anche riscontrato elevate sinergie tra i due marchi, Ceat e Camso, e siamo fiduciosi che entrambi beneficeranno enormemente delle loro capacità e del loro posizionamento complementari».

«Michelin crede fermamente che Ceat sia la soluzione giusta per portare avanti il nostro business di pneumatici convenzionali e cingoli per macchine per l'edilizia compatte – ha concluso Nour Bouhassoun, Senior Vice President, Beyond Road Business Line di Michelin –. Entrambe le nostre aziende sono pienamente impegnate a garantire una transizione senza intoppi per i nostri dipendenti e la continuità aziendale per i nostri clienti e fornitori. Con questa operazione, Michelin continua a rimodellare il suo business Beyond Road, in linea con la strategia di crescita sostenibile del Gruppo».

 

Ceat acquisisce Camso - Ultima modifica: 2024-12-11T11:14:57+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome