«Se è vero che il 60-70% dei lavori agricoli li fanno gli agromeccanici, quelli che abbiamo premiato oggi sono i campioni dell'agricoltura italiana, perché nessuno è in grado di offrire i servizi dei contoterzisti». Con queste parole il presidente del Cai Gianni Dalla Bernardina ha voluto omaggiare i sei contoterzisti dell'anno 2019 premiati nelle rispettive categorie dalla rivista il Contoterzista a Fieragricola assieme agli sponsor Adr, Bkt, Caffini, Kramp, New Holland e Syngenta.
Il premio assegnato agli imprenditori agricoli agromeccanici che si distinguono per investimenti, voglia di innovare e passione è giunto quest'anno alla quarta edizione.
Ecco i nomi dei vincitori
Enrico Agliardi di Cologno al Serio (BG), per la categoria Precision farming. Luca Arrobio di Viarigi (AT), per la categoria Giovani. Ivaldo Argentati di Ostra (AN), per la categoria Innovazione. Giulia Carretti, di San Martino in Rio (RE), per la categoria Donne. Daniele Cordioli di Villafranca di Verona (VR), per la categoria Filiera. Gianni e Pietro Pelagatti, di Noceto (PR), per la categoria Diversificazione. Sono loro i contoterzisti dell'anno 2019 premiati nelle rispettive categorie dalla rivista il Contoterzista a Fieragricola assieme agli sponsor Adr, Bkt, Caffini, Kramp, New Holland e Syngenta. Qui sotto tutte le loro videostorie.
Dalla Bernardina: uniti per uscire dal limbo
«Oggi abbiamo premiato alcune delle nostre migliori aziende. Dalle loro storie emerge quanto gli agromeccanici siano propensi a investire e a rischiare. Ma non siamo propensi al suicidio - ha rimarcato Dalla Bernardina - non possiamo offrire questi servizi di altissimo livello per l'agricoltura se il mondo agromeccanico continuerà a restare nel limbo. Per questo è necessario essere uniti - ha esortato il presidente Cai - dobbiamo essere un sindacato per essere forti».
A dare forza a questo auspicio c'è l'ingresso degli agromeccanici di Pavia nella Cai, deciso proprio a Fieragricola.
Contoterzista dell'anno: Enrico Agliardi
Contoterzista dell'anno: Luca Arrobio
Contoterzista dell'anno: Ivaldo Argentati
Contoterzista dell'anno: Giulia Carretti
Contoterzista dell'anno: Daniele Cordioli
Contoterzista dell'anno: Gianni e Pietro Pelagatti