La Garavelli Srl, con sede legale a Castelverde in provincia di Cremona, nasce nel 1997 per opera dei fratelli Egidio e Nicola Garavelli. L’azienda, che si occupa principalmente di lavorazioni agricole conto terzi, nel corso degli anni si è sempre più affermata nel settore, in qualità di player locale di riferimento, grazie alla serietà che la contraddistingue e alla fiducia di una clientela ormai consolidata. Il parco macchine è composto da 11 trince, 8 mietitrebbie, 4 irroratori semoventi, un semovente per la distribuzione e l’interramento dei liquami, svariati trattori e attrezzature utilizzati per le diverse lavorazioni agricole effettuate e per i servizi connessi offerti.
A causa dei forti rincari che hanno colpito i concimi di sintesi, è aumentata la richiesta da parte della clientela di distribuire fertilizzanti naturali; inoltre, il cambiamento climatico ha fatto sì che in agricoltura i tempi per effettuare le lavorazioni si siano accorciati. Allo stesso tempo molte aziende agricole hanno aumentato la superficie coltivabile, non sempre vicino alla sede aziendale, pertanto le distanze hanno rallentato notevolmente i lavori.
Oggi sfruttare i fertilizzanti naturali è sempre più importante per la sostenibilità economica e ambientale dell’agricoltura. È questo il filo conduttore che indirizza le scelte imprenditoriali delle aziende agricole più moderne, che vogliono creare reddito puntando su una gestione agronomica accorta e precisa. L’introduzione del trasporto stradale con camion ha permesso alla Garavelli srl di velocizzare e ottimizzare l’esecuzione dei lavori stessi trasportando effluenti/digestato per la successiva distribuzione e interramento tramite semovente.
A tal fine si sono rivolti a Multitrax per il noleggio e successivo acquisto della cisterna D-TEC. In termini di sicurezza il camion, completo di cisterna D-TEC di Multitrax, permette il trasporto di effluenti/digestato, rispettando la portata massima consentita dal codice stradale, mentre, in termini economici, il camion trasporta una quantità di prodotto maggiore in minor tempo rispetto a una trattrice agricola.
Multitrax, azienda cremonese specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, dal 2013 ha introdotto in Italia il concetto di logistica integrata strada-campo, in cui i mezzi stradali sono impiegati per la movimentazione dei prodotti agricoli e i mezzi agricoli sono impiegati per la lavorazione in campo. La cisterna del costruttore olandese D-TEC importata in Italia è il veicolo attualmente più avanzato nel panorama europeo per la movimentazione di effluenti/digestato.
Il modello scelto da Garavelli è la versione FV2011 in acciaio inox con capacità 30,5 mc, dotata di sterzanti a ralle per garantire la massima manovrabilità e pompa a lobi per il carico/scarico del prodotto.