«Credo che questo premio voglia esprimere una piccola riconoscenza per chi si sta adoperando in questo settore, che è diventato fondamentale per portare avanti l'innovazione del mondo dell'agricoltura. Quindi, grazie a tutti coloro che operano in questo settore, complimenti a tutti gli agromeccanici e in particolare a quelli che verranno premiati».

Così Anna Nicolò, Direttore Operations e Direttore People & Culture di VeronaFiere, ha aperto la nona edizione del “Contoterzista dell’Anno” 2025, organizzata dalla rivista "Il Contoterzista" a Fieragricola 2026 in collaborazione con Cai Agromec (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani) con il supporto degli sponsor Pioneer (Giovani), Topcon (Precision Farming), Kramp (Innovazione), Claas (Filiera), Bkt (Donne) e Corteva Agriscience (Diversificazione).
Oltre ai sei premi istituzionali conferiti alle rispettive imprese agromeccaniche, per il terzo anno è stato assegnato proprio da Cai Agromec il riconoscimento speciale “Attività sindacale”.
Ecco di seguito foto della premiazione e video dei sei vincitori.
Categoria GIOVANI: Filippo Guandalini

Filippo Guandalini (al centro) della Agri-Service di Guandalini Sergio e Marco S.N.C. di Moglia (MN), premiato da Vittoria Manzoli (a destra) e Francesco Bianchini (a sinistra) di Pioneer Hi-Bred Italia.
Categoria PRECISION FARMING: Alfredo Zanirato

Alfredo Zanirato (al centro) della Zanirato Alfredo di Rovigo, premiato da Marco Miserocchi di Topcon Agriculture Italia (a destra). A sinistra il presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina.
Categoria INNOVAZIONE: Claudio Verucchi

Claudio Verucchi (secondo da destra) dell'azienda Verucchi Achille & C. snc di Anzola Emilia (Bo), premiato da Emanuela Agostini (in prima fila) e Alessandro Paganelli (primo da destra) di Kramp Italia.
Categoria FILIERA: Davide Bruscia

Bruscia Davide (al centro) della Bruscia Davide, Stefano e Paolo snc di S. Costanzo (PU) premiato da Andrea Rosetti (a destra) e Nicola Amadori (a sinistra) di Claas Italia
Categoria DONNE: Silvia Ferrarini

Silvia Ferrarini (al centro) della Ferrarini Lorenzo di Mirandola (MO) premiata da Marianna Mussone (a destra) di Bkt Europe. A sinistra Anna Nicolò.
Categoria DIVERSIFICAZIONE: F. lli Sardo

Da sinistra Roberto e Valter Sardo della Sardo Valter Lavorazioni meccanico-agricole di Alessandria, premiati da Fabrizio Campanella (a destra) di Corteva Agriscience Italia.
Associazione sindacale

Emily Franceschetti (seconda da destra), presidente di Apima Verona, riceve dal presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina (alla sua destra) e dal vicepresidente Cai Agromec Gianluca Ravizza (alla sua sinistra), il premio speciale "Contoterzista dell'anno 2025" nella categoria "Attività sindacale", «con gratitudine e riconoscenza per quanto operato in favore del mondo agromeccanico». Da sinistra, presenti alla premiazione, Ilenia Zoso (Ufficio Tecnico Apima Verona), Elisa Guerra (direttore Apima Verona) e Anna Nicolò.
L'appuntamento con la decima edizione del "Contoterzista dell'anno" è per il 2026, a novembre, in occasione di Eima a Bologna.





