La Cvt di Carraro a bordo dei trattori specializzati

La trasmissione Cvt di Carraro
Ad Agritechnica Claas e Massey Ferguson hanno lanciato i loro specialistici con la trasmissione a variazione continua del gruppo di Campodarsego (Pd)  

Doppio colpo da parte di Carraro in occasione di Agritechnica 2025. Ad Hannover, infatti, il gruppo di Campodarsego (Pd) ha sviluppato la trasmissione Cvt rispettivamente per i Nexos 2 Cmatic di Claas e per la serie MF 3 Speciality di Massey Ferguson.

Claas Nexos 2.120M Cmatic

Progettata da Carraro e sviluppata come caratteristica chiave dei nuovi modelli di trattori vigneto-frutteto di Claas, la trasmissione Cvt Carraro rappresenta un nuovo impulso alla tecnologia Cvt per trattori compatti e specializzati. Progettata per garantire precisione e agilità, garantisce un'erogazione di potenza fluida e un controllo ottimale in ambiti agricoli altamente sfidanti.

 

Massey Ferguson 3SP.115

Per quanto riguarda Massey Ferguson, la trasmissione, frutto della collaborazione tra Massey Ferguson e Carraro, unisce moduli idrostatici e meccanici in un layout compatto e gestito elettronicamente. Ciò consente una modulazione della coppia senza soluzione di continuità, una maggiore efficienza del carburante e un maggiore comfort di guida anche sui terreni più impegnativi. La serie MF 3 Speciality beneficia dell'architettura modulare Carraro e di una centralina elettronica proprietaria conforme agli standard di sicurezza funzionale Iso 25119 in grado di migliorare prestazioni, affidabilità e sicurezza. La solida collaborazione tra Massey Ferguson e Carraro è mirata alla fornitura di una gamma completa di soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche di tutti gli agricoltori all’interno dei più diversi ambienti di lavoro.

Questo lancio rafforza l'impegno di Carraro nella fornitura di sistemi di trasmissione scalabili e ad alta tecnologia che offrano supporto sia agli Oem sia agli agricoltori.


Nuovo trattore elettrico

Trattore elettrico in collaborazione con Seederal

Da segnalare, inoltre, la collaborazione con la start-up francese Seederal per lo sviluppo di un nuovo trattore elettrico di ultima generazione. Questa collaborazione rappresenta un importante traguardo nell'elettrificazione dell'agricoltura, combinando l'eccellenza dell'ingegneria meccanica di Carraro con la piattaforma di veicoli elettrici all'avanguardia di Seederal per fornire soluzioni sostenibili, efficienti e tecnologicamente avanzate per l'agricoltura moderna.

Al centro di questa partnership c'è lo sviluppo di una catena cinematica completa, che include la tecnologia The - una delle trasmissioni di ultima generazione - a dimostrazione della flessibilità delle soluzioni Carraro che coprono applicazioni elettriche e idrauliche con prodotti altamente standardizzati e l'assale Ifu, un assale anteriore di nuova generazione con sospensioni indipendenti - chiamato Independent Front Unit - progettato e ingegnerizzato da Carraro appositamente per la prossima piattaforma di trattori elettrici di Seederal.

Questo progetto è sostenuto da 7,1 milioni di euro di finanziamenti da società di venture capital come Supernova Invest e Ankaa Ventures, insieme a 3,7 milioni di euro dall'iniziativa France 2030. Queste risorse alimenteranno l'espansione della ricerca e sviluppo e la crescita del team, con l'obiettivo di fornire un trattore ad alte prestazioni dotato di un innovativo sistema telaio-batteria e di una potenza di 160 CV.

La Cvt di Carraro a bordo dei trattori specializzati - Ultima modifica: 2025-11-15T14:36:43+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome