A partire dalla stagione 2026, il FlexCare V di Pöttinger offre una serie di nuove funzioni. Questa macchina è ideale sia per le aziende agricole a conduzione familiare convenzionali ed ecologiche, sia per le grandi aziende e i contoterzisti. La novità più importante è il sistema di distribuzione pneumatico, che offre numerosi vantaggi se abbinato a una tramoggia frontale, come l’Amico di Pöttinger: il fertilizzante può essere applicato dove necessario, aumenta l’efficienza dei nutrienti e le operazioni vengono combinate, riducendo così il numero di passaggi.
Il nuovo elemento sarchiante a denti, disponibile come optional, aumenta l’affidabilità di disseccamento delle infestanti e offre una maggiore protezione contro l’erosione, poiché le malerbe estirpate vengono scosse e depositate sulla superficie del terreno.
Un’altra novità del FlexCare V sono i vomeri ad alette DuraStar Plus opzionali con rivestimento in carburo. Grazie a una migliore penetrazione nel terreno, a un design più robusto e a intervalli di sostituzione significativamente più lunghi, rappresentano la scelta ideale per i terreni molto duri.
Queste nuove funzionalità rendono il FlexCare V di Pöttinger la combinazione perfetta di precisione, protezione delle colture ed efficiente controllo meccanico delle infestanti sia tra le file sia sulle file, poiché le infestanti vengono rovesciate, estirpate o danneggiate.
Sistema modulare
Il design modulare permette di regolare facilmente la distanza tra le file e gli attrezzi – senza bisogno di accessori speciali. In questo modo, ad esempio, le colture cerealicole seminate a 25 cm di distanza possono essere lavorate con lo stesso equipaggiamento – con pochissime modifiche – che si utilizza per le zucche piantate a 160 cm di distanza. E con lo strumento online gratuito Row Crop Assist trovare la configurazione giusta diventa davvero facile.
L’elevato numero di possibili combinazioni rende il FlexCare adatto a qualsiasi tipo di applicazione. Ciò consente di ottimizzare l’utilizzo della macchina e aumentare così l’efficienza economica.
Il FlexCare V è ideale per tutte le aziende agricole che desiderano sfruttare appieno il proprio potenziale grazie alla semina di precisione, alla rotazione delle colture diversificata o a distanze tra le file variabili.