Avere a disposizione trattori equipaggiati con le ultime tecnologie Smart Farming che permettono di svolgere meglio e con maggiori risparmi la propria attività agricola e non utilizzarle. Pigrizia? Disinformazione? Effetto 4.0? Capiamolo insieme.
Perché si parla di smart farming?
Oggigiorno si parla spesso di Smart Farming. In molti ne conosco il significato ma non tutti ne comprendono il valore. Con il termine ‘Smart Farming’ si fa riferimento ad una gestione intelligente delle attività agricole attraverso tecnologie, soluzioni digitali e tecniche che rendono il lavoro agricolo più efficiente, meno faticoso, più preciso e semplice, riducendo in maniera drastica gli errori di esecuzione e valutazione oltre che lo spreco di risorse.
Il tema dello Smart Farming viene spesso associato a quello della ‘sostenibilità’, altro argomento “caldo” degli ultimi anni. La popolazione in costante crescita, il cambiamento climatico sono solo alcuni fattori che stanno impattando pesantemente le attività degli agricoltori. Ecco perché è importante scegliere un partner agricolo che possa offrire soluzioni attente all’ambiente ma anche alle esigenze del singolo agricoltore.
Già da diversi anni, Valtra offre tecnologie agricole intelligenti e trattori a basso consumo di carburante che consentono agli agricoltori di essere sostenibili in diversi modi, a loro scelta. La sostenibilità per Valtra, parte in primis dallo stabilimento produttivo. Ad esempio, tutta l’elettricità e l’energia termica utilizzata è rinnovabile, tutti i rifiuti vengono differenziati e l’81% viene riciclato, senza che nulla finisca in discarica dal 2016. In fabbrica i nuovi trattori vengono riforniti solo con gasolio rinnovabile Neste My. L’intenzione del brand è quella di continuare a investire in modi diversi per aiutare i clienti a essere più sostenibili salvaguardando la loro redditività.
Incentivi 4.0 e utilizzo delle tecnologie smart
Gli incentivi 4.0 hanno senza dubbio aiutato nel promuovere l’acquisto di mezzi nuovi, quindi con migliori consumi, e dotati di tecnologie all’avanguardia per svolgere attività agricole intelligenti. Tuttavia, a distanza di un paio d’anni, le tecnologie che si trovano a bordo dei trattori acquistati con gli incentivi, non sono conosciute e, peggio ancora, non utilizzate. Pigrizia? Predilezione per un’agricoltura tradizionale? Disinformazione? Ognuno può dare la risposta che preferisce e suggerirne ulteriori ma il beneficio e le risposte (positive) che l’utilizzo di tecnologie smart farming può dare alle sfide di oggigiorno è innegabile.
Il valore delle tecnologie intelligenti
Precisione, efficienza e risparmio
Uno dei vantaggi più discussi dello Smart Farming è il maggiore livello di precisione e accuratezza che può essere raggiunto. Non c’è una risposta semplice su quanto le tecnologie Smart Farming siano più accurate rispetto ai metodi tradizionali poiché i sistemi di autoguida satellitare utilizzati nell’agricoltura intelligente sono disponibili con diversi livelli di precisione da un passaggio all’altro, che vanno da +/- 30 cm a + // 2 cm. Inoltre, compiti e strumenti diversi richiedono sovrapposizioni diverse. Ad esempio, lo sterzo manuale durante la falciatura comporta sovrapposizioni di circa 30 cm. Con l’autoguida Valtra Guide, questo è ridotto a soli 5 cm. Per lo spargimento di fertilizzante, lo sterzo manuale può fornire una sovrapposizione di circa il 5% sulle capezzagne. Con Valtra Guide e Section Control, la sovrapposizione può essere ridotta allo 0%, consentendo di risparmiare in media il 5-10% sui costi dei fertilizzanti.
Condizioni diverse richiedono metodi diversi. Il suolo e la topografia possono variare in un campo, il che significa che anche il fabbisogno di spray o fertilizzante può variare. Il Variable Rate Control di Valtra regola automaticamente il flusso di spruzzo in base ai piani prescritti, assicurandosi che la giusta quantità di applicazione venga erogata nella giusta posizione.
Tutto ciò si traduce in un risparmio di tempo, carburante, riduzione di sprechi e costi migliorando di gran lunga i rendimenti.
Meno stress per il conducente: facilità d’uso, reporting e previsioni
Lo Smart Farming può ridurre lo stress del lavoro quotidiano fornendo soluzioni semplici ed intuitive e Per esempio, Valtra Guide si occupa di mantenere una traiettoria dritta, consentendo al conducente di concentrarsi sull’attrezzo e sul compito da svolgere. Il Section Control invece elimina tutte le congetture relative all’accensione e allo spegnimento dell’irroratrice. Gli attrezzi Smart Farming utilizzano la connessione Isobus, il che significa che qualsiasi attrezzo può essere collegato al trattore con facilità d’uso “plug and play”. Il bracciolo Valtra SmartTouch può controllare le tecnologie Smart Farming da una semplice interfaccia touchscreen e joystick. Inoltre, con Smart Farming le attività possono essere registrate automaticamente e trasferite in modalità wireless tramite un gestionale aziendale (FMIS) dove tutti i dati sono aggiornati e accurati. Con pochi semplici clic, è possibile recuperare dati storici e automatizzare la creazione di documenti utilizzando strumenti come TaskDoc.
Gestendo tutte queste informazioni centralmente dal software FMIS è facile vedere quanto tempo richiedono le attività, quanto carburante e input sono necessari e i piani di costo. Con i sistemi di telemetria intelligenti come Valtra Connect, è persino possibile inviare dati diagnostici ai partner di assistenza per pianificare in anticipo le esigenze di manutenzione, prevenendo tempi di fermo non programmati.
Sostenibilità migliorata
Dopo quanto riportato sopra, è chiaro che l’associazione Smart Farming - Sostenibilità sia corretta. I modi in cui le tecnologie intelligenti possono migliorare la sostenibilità sono molteplici: riduzione degli sprechi di fertilizzanti, miglioramento del risparmio di carburante, riduzione del numero di passaggi necessari per completare le attività e le svolte in capezzagna con conseguente ridotta compattazione del terreno. Questi sono solo alcuni esempi in cui fare un buon uso delle tecnologie Smart Farming non solo è possibile ma comporta anche una scelta sostenibile.