Valtra serie F torna in campo a Enovitis 2023

valtra enovitis 2023

Presentati in occasione di Eima 2022, la Serie F aggiornata di Valtra torna finalmente in campo in occasione di Enovitis 2023.

Perfettamente a loro agio tra i filari, i trattori specializzati F75-F95-F105 da 75 a 102 cavalli coniugano dimensioni compatte e componenti di tutto rispetto.

La gamma di trattori Valtra nei filari di Enovitis 2023

La Serie F di Valtra è una macchina con un'altezza ridotta di soli 1450 mm (con cabina aperta) o 2450 mm (con cabina) che permette di lavorare agevolmente in sottochioma.

Il potente impianto idraulico è ideale per attrezzi altrettanto efficaci, rendendo questo trattore una macchina da lavoro perfetta per compiti specialistici e lavori impegnativi come la pacciamatura.

La Serie F di Valtra è ora dotata di un motore FPT a 4 cilindri da 2,8 litri completamente nuovo, estremamente compatto ma efficiente nei consumi, conforme alle norme sulle emissioni Stage V e con una coppia superiore fino al 10%, anche grazie al sistema di post trattamento basato sull'SCR. La depurazione dei gas di scarico impiega il DOC + DPF (catalizzatore diossidazione diesel + filtro antiparticolato diesel) per l’F75, mentre per l’F95 e l’F105 è completata dal sistema SCR (Selective Catalytic Reduction). Come per gli altri trattori Valtra di piccole e medie dimensioni, non è previsto il ricircolo dei gas di scarico e l’intervallo di manutenzione è di 600 ore. La potenza massima è disponibile a 2000 giri/min e la velocità nominale del motore è di 2300 giri/min. Il volume del serbatoio del carburante è di 93 litri nei modelli STD e di 75 litri nei modelli Stretti. Un serbatoio di AdBlue da 10 litri viene fornito in aggiunta a F95 e F105.

I trattori Valtra permettono l'uso di attrezzi diversi per soddisfare ogni esigenza del cliente

La potenza è trasferita alle ruote da una trasmissione meccanica a 24 velocità in avanti e in retro con inversore meccanico sincronizzato e splitter o da una Powershift a due gamme da 24AV+12RM con inversore idraulico Powershuttle.

L’idraulica e la Pto facilmente controllabili permettono l'uso dei modelli con una vasta gamma di attrezzi anche esigenti in differenti applicazioni, come nella coltivazione intensiva di piante ad alto valore o nell'attività municipale. L'impianto idraulico prevede due o tre pompe con portata di 68 o quasi 100 litri al minuto - destinata al sollevatore posteriore con capacità di 3mila chilogrammi - nonché fino a quattro valvole idrauliche, regolatore di flusso e attacchi rapidi ventrali. La Pto posteriore funziona a 540 + 540Eco, 540 + 1000 giri al minuto o sincronizzata alla velocità di avanzamento.

La Serie F è disponibile in diverse dimensioni, il che la rende ideale per un'ampia gamma di attività nei vigneti, nelle aziende frutticole e in altre coltivazioni specializzate. Nella versione Standard (S) la larghezza nominale del trattore è di 1,5 metri, ideale quindi per la coltivazione del frutteto. La macchina è disponibile anche non cabinata, il che la rende ideale per le tecniche di coltivazione in serra e a pergola. Nella versione Narrow (N) la larghezza nominale del modello stretto è di soli 1,3 metri (esattamente a partire dai 1,278 m) ideale per i vigneti. Il modello stretto è sempre un modello cabinato con riscaldamento e aria condizionata.

I trattori Valtra sono disponibili in due dimensioni Standard e Narrow)
Gli pneumatici dei trattori Valtra sono disponibili in diverse grandezze a seconda delle esigenze del cliente

I clienti possono scegliere il trattore con o senza cabina, oppure optare per il modello stretto con cabina. Inoltre, il telaio appositamente sagomato, il passo corto (2.154 millimetri per la versione S o 2.174 millimetri per la versione N), il raggio di svolta di 3.6 metri e l'angolo di 55 gradi degli specializzati Valtra consentono al conducente di spingersi ovunque in vigneto e frutteto. L'operatore può anche scegliere tra pneumatici posteriori da 24 e 28 pollici, a cui corrispondono pneumatici anteriori da 16 e 20 pollici.

Valtra serie F torna in campo a Enovitis 2023 - Ultima modifica: 2023-05-26T09:14:43+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome