La validità della tecnica dell’irrigazione a goccia può essere considerata ormai come consolidata per i vantaggi che apporta soprattutto in termini di risparmio idrico ed energetico e migliore gestione delle colture.
A questo proposito, altro vantaggio è la possibilità di associare contemporaneamente all’irrigazione la concimazione (la cosiddetta fertirrigazione), ottenendo anche in questo caso un’elevata efficienza da ogni unità fertilizzante distribuita.
Nelle coltivazioni estensive l’irrigazione a goccia è effettuata con ali gocciolanti leggere (dette anche manichette) appoggiate in superficie o leggermente interrate.
Da una decina di anni ormai più di un agricoltore ha deciso di abbandonare i sistemi classici di irrigazione (scorrimento, rotolone, ecc.) per l’irrigazione a goccia, con risultati positivi anche in termini di rese soprattutto in annate dalle precipitazioni particolarmente ridotte.
La stendimanichetta Damax
A supporto dell’utilizzo di tale tecnica, la Damax Srl, azienda bresciana con sede a Gottolengo, operante nel settore della progettazione, costruzione e vendita di macchine agricole, ha progettato e realizzato, mettendola sul mercato, una macchina Stendimanichetta automatica in grado di distribuire in campo manichette per l’irrigazione a goccia.
La macchina è costituita da un telaio estensibile e da elementi srotolatori nel numero richiesto in base alle distanze di lavoro.
L’apertura/chiusura del telaio è idraulica, per il trasporto su strada e la regolazione della distanza tra le file di lavoro, così come idraulico è il sistema di sollevamento dei singoli elementi srotolatori in caso di esclusione dal lavoro di uno o più degli stessi; le altre movimentazioni sono gestite elettricamente. Gli allestimenti standard sono a tre o a quattro elementi; a richiesta un numero superiore.
Attraverso un sistema computerizzato con display in cabina (o utilizzo del display di bordo ISOBUS se il trattore ne è dotato) si gestisce il lavoro di srotolamento e partenza in testata oltre che in arrivo e ripartenza a fine campo.
È quindi possibile inserire le misure relative alla manichetta necessaria per il raccordo con i tubi di testata, la tenuta a terra della manichetta durante la partenza dello srotolamento, la quantità di manichetta necessaria a fine campo dopo l’arrivo e quella per la ripartenza, il tutto senza l’intervento di personale.
Da sottolineare il particolare sistema di gestione dello scorrimento della manichetta all’interno della macchina in grado di evitare qualsiasi rischio di usura o danneggiamento della stessa attraverso l’impiego di rulli e ruote di accompagnamento.
Esiste inoltre la possibilità di determinare il rincalzo della manichetta alternato a distanze programmabili, piuttosto che una copertura della stessa in continuo. Resta manuale l’operazione di carico delle bobine sugli aspi, agevolata da una movimentazione idraulica che ne facilita il sollevamento, così come la sostituzione, durante il lavoro, delle bobine esaurite con quelle nuove e la necessaria giunzione con manicotto della manichetta terminata.
Regolabile, in caso di interro superficiale della manichetta, anche la profondità di lavoro con la possibilità di utilizzare vomeri aprisolco di diverse caratteristiche a seconda della tipologia del terreno.
Per informazioni: https://www.damax.it/
Bellissimo attrezzo solo che non tutte le aziende lo possono acquistare