Steyr Terrus Cvt, arriva la seconda generazione

Nuovo design della cabina, stile rivisto, controlli ripensati e tecnologia di connettività avanzata per la gamma ammiraglia del brand austriaco
Con un nuovo design della cabina, uno stile rivisto, controlli ripensati e una tecnologia di connettività avanzata, ora c'è una nuova generazione di trattori Terrus CVT in cima alla linea Steyr.
Il lancio della nuova gamma da 250-300 CV segna la continua spinta del marchio austriaco a offrire modelli con i più alti livelli di qualità, comfort e tecnologia. Come per la gamma precedente, introdotta nel 2015, la linea Terrus CVT costruita nello stabilimento di St. Valentin in Austria comprende tre modelli (potenza nominale/nominale di 250/270/300 CV), tutti che si affidano alla trasmissione Steyr CVT.
Ma molte delle caratteristiche della nuova generazione Terrus CVT sono uniche, come per esempio la cabina con interni completamente rivisti, tra cui un nuovo bracciolo Multicontroller III, comandi configurabili, monitor touchscreen Infomat 1200, strumentazione tablet motore/trasmissione e, per la prima volta, telematica Steyr S-Fleet con trasferimento istantaneo di dati a due vie.

Stile, ma anche sostanza

Esternamente il nuovo Terrus CVT mostra l'influenza della filosofia di design "avantgarde" di Steyr, ma questi look sono abbinati a funzionalità ugualmente all'avanguardia, incentrate sull'esperienza dell'operatore, sulla movimentazione, sul controllo degli attrezzi e sull'agricoltura di precisione.
Entrando in cabina, gli operatori troveranno una caratteristica chiave: il nuovo bracciolo MulticontrollerIII, che include una leva multicontroller multifunzione ridisegnata, controlli personalizzabili e il nuovo monitor touchscreen Infomat 1200 Isobus compatibile, che offre una panoramica di tutte le funzioni del trattore e consente il funzionamento e l'ottimizzazione dell'idraulica, della PTO, del motore e della trasmissione.
Infomat 1200 non solo incorpora la gestione delle linee guida S-Guide di nuova generazione, ma anche le nuove funzionalità telematiche S- Fleet, eliminando qualsiasi necessità di registrazione/trasferimento manuale/USB dei dati.
I dati operativi del trattore e dell'attrezzo vengono registrati istantaneamente e automaticamente e sono accessibili sul PC dell'azienda tramite il portale Web MySteyr.com o l'app mobile S-Fleet sullo smart device del proprietario. È anche possibile vedere la posizione della macchina e monitorare gli indicatori di prestazioni.

Nuovi livelli di comfort e controllo

Il nuovo stile offre anche visibilità. Il design della cabina panoramica a quattro montanti include grandi finestre, parafanghi posteriori abbassati, tettuccio ad alta visibilità e parabrezza anteriore monoblocco con curvatura superiore e un'area di pulizia aumentata del 27% attraverso un design del tergicristallo.
La visuale può essere aiutata da pacchetti di luce stradale e di lavoro a Led, con un massimo di 14 luci sul tetto, quattro nella parte anteriore della cabina, due sui parafanghi posteriori e quattro nel cofano.
Un nuovo sistema di climatizzazione pressurizzato presenta più griglie e controllo automatico delle zone.
I livelli di rumorosità sono stati ridotti a 66 decibel, grazie a materiali interni morbidi di qualità automotive.
I nuovi sedili incorporano raffreddamento, riscaldamento e schienale girevole, e il comfort è ulteriormente migliorato da un nuovo pedale di azionamento, per un controllo preciso dell'inching al campo alla corsa su strada.

Due pacchetti di specifiche

Il nuovo Terrus CVT è disponibile in due pacchetti di specifiche, oltre a modelli 'Custom' che possono essere realizzati su misura in tipico stile Steyr.
Il primo pacchetto, 'Evolution', comprende caratteristiche tra cui un circuito idraulico da 165 o 220 l/min, PTO a quattro velocità, freno elettronico del parco, opzioni cabina Deluxe o Active Luxury con aria condizionata, sedile passeggero e sospensioni della cabina, sospensione dell'assale anteriore, gestione delle svolte a fine campo Easy Tronic II e opzioni di guida automatica S-Guide, oltre alle opzioni Isobus Classe II o III.
Il pacchetto superiore 'Excellence' offre le stesse caratteristiche, ma aggiunge anche altoparlanti premium, cinque valvole elettroidrauliche posteriori e una funzione Power Beyond standard.

Aggiornata la gamma degli utility
Le serie Multi e Kompakt, i trattori più venduti da Steyr e tra i modelli più versatili dell'offerta del marchio austriaco, presentano ora un nuovo motore da 3,6 litri, con tecnologia avanzata di emissione Stage V di nuova generazione, che porta più potenza e più coppia.
Consolidato come trattore tuttofare e specialista dell'agricoltura di montagna, con caratteristiche che vanno da un cambio 32x32 con passaggio automatico di gamma a un baricentro basso, la gamma Multi (tre modellida 100-120 CV) è ora alimentata da un nuovo motore a quattro cilindri FptF5 da 3,6 litri.
Ciò offre i vantaggi dell'iniezione di carburante common rail, quattro valvole per cilindro contro due sui modelli precedenti e più cilindrata rispetto al motore sostituito Stage IV da 3,4 litri.
Nonostante l'aumento della capacità, non ci sono modifiche alle dimensioni del motore o al pacchetto di raffreddamento, consentendo a questi trattori di mantenere il loro formato compatto.  A questo contribuisce anche la nuova tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico che integra un catalizzatore di ossidazione diesel, un filtro antiparticolato diesel esente da manutenzione e una riduzione catalitica selettiva in un'unica disposizione dell'unità sotto il cofano, per un'eccellente visibilità per l'operatore e maneggevolezza del veicolo.
I modelli 4100 Multi e 4110 Multi beneficiano di piccoli aumenti di potenza del motore e tutti i nuovi modelli offrono il 5% in più di coppia per prestazioni migliori. La coppia massima viene ora raggiunta a 1.300 giri/min anziché a 1.500 giri/min, migliorando ulteriormente l'efficienza del carburante.
Inoltre, i Multi possono anche essere dotati del consolidato controllo elettronico dell'attacco anteriore Steyr con/senza Pto anteriore, mentre le valvole elettro-proporzionali sono disponibili con i comandi posteriori meccanici.
Tutti i modelli sono ora disponibili con accessori da cabina di lusso simili a quelle dei loro fratelli più grandi, tra cui moquette e volante in pelle, e adottano lo stile degli altri nuovi trattori Steyr.
Progettati per essere leggeri, maneggevoli e flessibili, ma con molti dei vantaggi dei trattori più grandi, i trattori della serie Kompakt (cinque modelli da 80-120 CV) soddisfano ora le specifiche Stage V, grazie allo stesso nuovo motore Fpt F5 da 3,6 litri ora utilizzato nel Multi. La potenza del motore è stata aumentata e i livelli di coppia sono maggiori, fino al 10% a seconda del modello, con la coppia massima raggiunta nuovamente a una velocità del motore inferiore a 1.300 giri/min.
Come per i trattori Multi, la serie Kompakt beneficia ora di un filtro antiparticolato diesel e di una riduzione catalitica selettiva in un'unica disposizione compatta sotto il cofano per una visibilità e una manovrabilità notevoli. Anche la manutenzione è stata migliorata, con i filtri del carburante del motore e dell'olio accessibili da un lato del trattore.
Steyr Terrus Cvt, arriva la seconda generazione - Ultima modifica: 2021-07-28T16:58:24+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome