Quando la seminatrice portata è montata sul rullo della nuova generazione di erpici rotanti Lemken, il risultato è un'accoppiata potente
Le esigenze delle moderne seminatrici sono in costante aumento. La nuova seminatrice portata Solitair di Lemken, con una larghezza di lavoro da 3 a 4 metri, è attrezzata sia per la lavorazione convenzionale sia per quella conservativa. La serie Solitair MR è dotata di un serbatoio da 1.500 litri, adatto per il fertilizzante anche nella sua configurazione base. Il serbatoio è disponibile opzionalmente con una capacità di 2.000 litri, che può essere diviso 60:40 su richiesta per l'applicazione simultanea di più componenti.
Aggiungendo al serbatoio il MultiHub da 200 litri, la Solitair raggiunge nuovi livelli di efficacia e flessibilità. Sistemi misti di colture possono essere coltivati in un unico passaggio.
I semi del MultiHub vengono posizionati tramite le linee di semina esistenti o tramite un deflettore davanti o dietro agli erpici. Il MultiHub offre lo stesso numero di sezioni di larghezza della seminatrice. Anche i controlli sono molto facili: quello MultiHub è completamente integrato nell'interfaccia utente del terminale Isobus come linea di semina aggiuntiva.
La Solitair MR è dotata della barra di semina OptiDisc esente da manutenzione, con distanze tra le file di 12,5 o 15 cm ed è dotata di coltri a doppio disco con guida a parallelogramma e rulli di controllo della profondità di trascinamento per un'emergenza di campo uniforme. Per raggiungere questo obiettivo, il sistema di coltri è disponibile in una versione idraulica (fino a 70 kg di pressione del coltro) e in una versione meccanica (fino a 45 kg di pressione del coltro). Sia la pressione del coltro sia la profondità del seme possono essere regolate indipendentemente l'una dall'altra e non si influenzano a vicenda. Ciò è particolarmente utile nella coltivazione sempre più diffusa di colture miste.
La profondità di posizionamento corretta per le diverse colture può essere impostata applicando un'impostazione separata della profondità di semina a ciascuna seconda fila. I semi vengono sempre posizionati esattamente alla stessa profondità, anche ad alte velocità di avanzamento e in terreni mutevoli. Il rullo di controllo della profondità preme quindi i semi verso il basso per garantire un'emergenza rapida e uniforme.
Le testate di distribuzione, posizionate direttamente sopra la barra di semina e che non necessitano di una funzione di ritorno del seme, garantiscono un'eccellente distribuzione trasversale. La nuova Solitair è dotata di due sistemi di distribuzione: ognuno di questi fornisce semi a un distributore, in modo che anche la configurazione di base offra un controllo della sezione di larghezza o della mezza larghezza. Come opzione è possibile aggiungere un meccanismo idraulico del tracciafile.
Il software Lemken iQblue Drill supporta il lavoro sul campo, ad esempio verificando se è possibile il controllo del tracciafile. Per i clienti che optano per la versione a colpo singolo o doppio, la Solitair MR viene fornita con quattro unità di dosaggio per due sezioni di larghezza ciascuna, ovvero ogni serbatoio è collegato a due unità di dosaggio. Ciò significa che ciascuno dei due distributori può essere fornito con entrambi i componenti (colpo singolo) o ciascuno dei quattro distributori può essere fornito con un componente ciascuno (colpo doppio).
Un partner potente
Il successo della semina e l'alto rendimento dipendono da un'attenta preparazione del letto di semina, che deve essere adattata alle condizioni individuali dell'azienda. In questo caso, la combinazione con un erpice rotante è spesso la soluzione migliore. Quando la seminatrice portata è montata sul rullo della nuova generazione di erpici rotanti Lemken Zirkon MR, il risultato è un'accoppiata potente. Dopo aver analizzato numerose prove e misurazioni sul campo, il nuovo Zirkon MR è ora omologato per trattori fino a 240 CV, a seconda della larghezza di lavoro, e può essere utilizzato in applicazioni ancora più versatili.
Il nuovo sistema di montaggio assicura che la profondità di lavoro dell'erpice rotante e la profondità di semina della seminatrice non siano influenzate l'una dall'altra. In questo modo è più facile per i clienti configurare la macchina in base alle proprie esigenze. Lo Zirkon offre un comfort ancora maggiore grazie alla regolazione idraulica della barra di livellamento e della profondità di lavoro.
Sia la Solitair sia lo Zirkon sono ora disponibili in quantità limitate e saranno disponibili in serie a partire dal 2025.