Merlo investe sull’elettrico

Merlo
Anche il gruppo piemontese lancia il suo primo telescopico fuoristrada a batteria e-Worker

L’innovazione è da sempre uno dei pilastri su cui si fonda il gruppo Merlo e nel 2020 l’evoluzione ha portato allo sviluppo del primo sollevatore telescopico fuoristrada elettrico: l’e-Worker. A testimonianza dell’innovativo sistema adottato da questa rivoluzionaria gamma, sono giunti numerosi premi internazionali. Ora, un ulteriore riconoscimento è stato assegnato per la tecnologia sviluppata all’azienda cuneese: la “Segnalazione Eima International 20/21” per la “trasmissione integrale elettrica su e-Worker“.

L’innovativa trasmissione introduce un software che controlla sia la coppia sia la rotazione dei singoli motori posti sulle ruote, al fine di garantire la corretta velocità di ogni singola ruota in tutte le possibili condizioni operative del sollevatore. Inoltre, in caso di slittamento della ruota interna anteriore, le altre garantiranno sempre la velocità di rotazione richiesta e la coppia necessaria al corretto svolgimento dell’attività.

Consumi di 6 kWh/h

Al fine di sfruttare tutta la potenzialità delle unità elettriche, ma al contempo limitare i consumi nelle operazioni continuative, la macchina è dotata di un sistema di controllo che monitora il consumo energetico istantaneo e medio del veicolo. L’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche la sicurezza dell’e-Worker, permettendogli di essere, sostiene il gruppo cuneese, il primo sollevatore telescopico al mondo a essere equipaggiato, in opzione, di una piattaforma aerea con semovenza da pulpito anche in quota, sino a 2,5 km/h.

L'e-Worker può essere equipaggiato, in opzione, di una piattaforma aerea con semovenza da pulpito anche in quota, sino a 2,5 km/h

La continua ricerca di nuove soluzioni specifiche, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, ha portato la Merlo alla concezione di un’esclusiva gamma di sollevatori telescopici dalle dimensioni compatte e realizzata con alimentazione 100% elettrica.
Questa rivoluzionaria gamma unisce, infatti, le prestazioni di un trattore telescopico tradizionale ai consumi e alle dimensioni ridotte di un carrello elevatore industriale. I consumi sono di 6 kWh/h, paragonabili quindi a quelli di carrelli elevatori industriali a 2 ruote motrici e piccoli pneumatici. e-Worker, invece, è dotato di 4 ruote motrici, pneumatici agricoli di grandi dimensioni ed è concepito per lavorare fuoristrada.

Sei punti vincenti

Le caratteristiche vincenti di questa gamma sono, quindi, l’azzeramento dei livelli di rumorosità e di emissioni inquinanti, l’incremento della manovrabilità negli spazi ristretti e la riduzione drastica dei costi di esercizio rispetto a modelli analoghi, allestiti con motori termici alimentati a gasolio. La nuova gamma trova applicazioni in ambienti chiusi quali stalle, magazzini, rimesse di materiali, industrie e applicazioni sotterranee.
La gamma si compone di due modelli: e-Worker 25.5-60 (2 RM) e e-Worker 25.5-90 (4 RM). Disponibile l’omologazione per il traino fino a 6.000 kg.

Merlo investe sull’elettrico - Ultima modifica: 2020-11-05T15:00:38+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome