Pur non partecipando alla prossima Agritechnica, Argo Tractors non vuole essere da meno rispetto ai competitor che hanno sfornato diverse novità di prodotto in questa estate pre-Hannover. ER così ha annunciato l’arrivo delll’X8.634 VT-Drive, nuovo modello di punta della gamma X8.
Diversi sono i punti di forza di questo nuovo trattore a partire dal motore FPT N67 a 6 cilindri con turbina eVGT, Stage V, che eroga fino a 340 CV disponibili in ogni condizione, garantendo performance elevate, silenziosità e comfort grazie all’installazione sospesa su supporti elastici. Il cofano apribile a 90° e il sistema di raffreddamento Matrix Cooling System a sgancio rapido con una sola maniglia, consentono la manutenzione e la pulizia di tutti i radiatori.

Dotato di trasmissione ZF TMT32 a variazione continua (Cvt) a 4 stadi gestiti elettronicamente tramite la combinazione di innesto fluido di frizioni multidisco in bagno d’olio e set di ingranaggi epicicloidali, X8.634 VT-Drive raggiunge una velocità massima di 50 km/h in modalità eco a soli 1.580 rpm, e una minima di 40 m/h per lavorazioni di precisione. Il trattore offre 3 velocità Pto posteriori (540ECO, 1000, 1000ECO) con avviamento modulato, regolabile e senza limitazioni di potenza, oltre alla Pto anteriore opzionale.
Dal punto di vista dell’idraulica, da segnalare il sollevatore anteriore di Cat.3, che ha una capacità di sollevamento fino a 5.000 kg, mentre il sollevatore posteriore raggiunge i 12.000 kg con attacchi rapidi e cilindri addizionali. L’impianto idraulico CCLS (sistema a centro chiuso con rilevamento del carico) offre una portata di 212 l/min, con pompa dedicata allo sterzo da 115 l/min e fino a 6 distributori EHR posteriori e 3 anteriori, sono alimentati utilizzando un circuito separato dalla trasmissione, con serbatoio dedicato da 90 litri.
Cabina Clever Cab
Fiore all’occhiello è la cabina Clever Cab, progettata per offrire una maggiore superficie vetrata (+16%), volume interno (+14%) e altezza (+76 mm) con rivestimento Comfort Sky dei vetri che riduce la temperatura interna di 6° e la rumorosità a 67 dB. Disponibile il sedile Grammer di nuova generazione con poggiatesta girevole, materiali soft-touch e climatizzazione potenziata. La facilità di accesso è garantita dall’ apertura della porta aumentata di 62 mm e dal riposizionamento della maniglia in posizione più confortevole. Nuovi anche il lunotto posteriore (più grande per una migliore visibilità), gli specchietti retrovisori e le luci posteriori a Led.
La postazione di guida è arricchita dal nuovo sistema Dsm Plus (Data Screen Manager) composto da due monitor da 12’’ (strumento digitale a cruscotto e schermo touchscreen su bracciolo) per controllare tutte le funzioni del trattore, inclusi una nuova generazione di Precision Steering Management (Psm con Rtk direttamente gestibile dal secondo schermo), Isobus e menu personalizzati come MyFunction, MyLights e gestione idraulica. DSM Plus è stato concepito dall’R&D di Argo Tractors per essere sempre più intuitivo, facile da usare e integrato con gli smartphone di ultima generazione. Il pacchetto comfort comprende inoltre sistema audio Alpine Dab+ con touchscreen da 7”, con connessione ad Apple Car Play & Android Auto, 4 altoparlanti Alpine, console laterali ergonomiche, vani climatizzati e nuovi fari Led per offrire una visibilità massima.
X8.634 VT-Drive ha tutto per offrire soluzioni smart per l’agricoltura 4.0: integra McCormick Fleet Management, Remote Diagnostics e Farm Management che servono per la gestione delle flotte, la diagnostica da remoto, le mappe di prescrizione, la tracciabilità e la sostenibilità (oltre ad aggiornamenti software). Completano l’equipaggiamento i sistemi McCormick EazyGrip, per il gonfiaggio/sgonfiaggio degli pneumatici in modo totalmente automatico, e il Central Grease System, per la lubrificazione automatica proporzionale dei vari punti di ingrassaggio, riducendo i costi operativi, migliorando l’efficienza e proteggendo il suolo.
Novità anche in casa Landini

Ma le novità della casa di Fabbrico (Re) non si fermano qua e anche per il brand Landini è arrivato il nuovo 6-125 RS, equipaggiato con motore da 3,6 litri Fpt F36, 4 cilindri e 16 valvole, turbo con wastegate, dotato di freno motore e sistema di trattamento Hi-eSCR2 per le emissioni Stage V. Il serbatoio carburante ha una capacità di 175 litri, mentre il serbatoio AdBlue è da 23 litri. Il cofano monoblocco, completamente apribile, garantisce accesso rapido per la manutenzione ordinaria, con griglia di protezione integrata.
La trasmissione può essere di due tipi: Robo-Four (16+16, 4 powershift) e Robo-Six (24+24, 6 powershift), entrambe con Smart APS (Auto Power Shift) e opzione creeper per 13 marce comprese tra i 4 e i 12 km/h. La Pto anteriore lavora a 1.000 rpm, mentre la Pto posteriore offre configurazioni flessibili (540/540E, 540/1000 o combinazioni estese) con frizione elettroidraulica multi-disco a modulazione smart e comandi remoti sui parafanghi posteriori.

L’impianto idraulico, potente e versatile, offre 120 l/min di portata, un circuito di sterzo indipendente da 47 l/min e può disporre fino a 5 distributori posteriori (3+2 Ehs) e 3 ventrali. Il sollevatore anteriore (in categoria 2) ha una capacità di sollevamento di 2250 kg, mentre il sollevatore posteriore (in categoria 3) da 7.200 kg è controllato elettronicamente. Perfetta l’integrazione con il caricatore frontale originale L30 (con portata da 2000 kg e un’altezza massima di 3,87 m).
Tra le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo modello sono da citare il comfort operativo e la tecnologia integrata. La cabina a 4 montanti, infatti, assicura visibilità totale e massimo agio grazie alle sospensioni meccaniche con barra Panhard e all’assale anteriore sospeso a 3 livelli di smorzamento. Il joystick SmartPilot+ integra comandi ergonomici che permettono di gestire motore, trasmissione, Pto, idraulica, caricatore frontale e funzioni di fine campo (MyHMF). Non mancano la climatizzazione automatica, tetto panoramico Fops, Radio Dab+ Alpine con touchscreen da 7’’, Apple CarPlay e Android Auto.








