Kubota, anteprima europea per il trattore autonomo

L’MR 1000° Agri Robo KVT esposto ad Agritechnica
Presentato per la prima volta nel Vecchio Continente il prototipo Agri Robo M1000A KVT

Anche nello stand di Kubota ad Agritechnica si respirava aria di sostenibilità. Diverse le proposte in questo senso, a partire dal prototipo di trattore autonomo Agri Robo M1000A KVT, passando per il trattore compatto elettrico LXe-261 e l’automazione trattore-rotopresse. Il colosso giapponese dovrebbe chiudere il 2023 con un fatturato di 21,85 miliardi di euro, in crescita del 34,3% se confrontato con i 16,27 miliardi del 2021. Il comparto trattori rappresenta il 22% del fatturato, per una quota mercato Ue a 7 del 10,5% nel segmento di potenza 0-180 cv.

MR 1000A Agri Robo KVT

Tornando ai prodotti, il prototipo MR 1000A Agri Robo KVT arricchisce la gamma di trattori autonomi di Kubota, iniziata in Giappone nel 2017 con l’SL60A, seguita dalla classe da 100 CV nel 2020. Si tratta di un trattore autonomo di fascia media da 100 CV sviluppato sulla piattaforma del modello Kubota M5112, con il quale condivide molti dei suoi componenti, ma la trasmissione KVT è completamente personalizzata per la funzionalità autonoma. Fluidità e progressività sono le chiavi per fornire la migliore efficienza della combinazione trattore-attrezzo nell’universo autonomo. La sicurezza è pienamente garantita durante l’utilizzo in modalità automatica e remota. Il trattore incorpora una tecnologia sonar e scanner all’avanguardia, oltre a sistemi di riconoscimento ottico, che gli consentono di rilevare ostacoli o persone fissi o in movimento a qualsiasi distanza.

Kubota LXe-261

Sempre in tema di sostenibilità, oltre all’ormai noto trattore elettrico LXe-261 da 26 cavalli, ad Hannover Kubota ha lanciato la sua ultima generazione di tosaerba a raggio zero, la gamma Ze Elettrica Zero-Turn, con i modelli Ze-421 e Ze-481. Questi tosaerba si rivolgono specificamente a clienti attenti all'ambiente, come le municipalità, appaltatori professionisti e privati, che desiderano mantenere grandi aree di prato con una manutenzione ridotta, un funzionamento semplificato e livelli più elevati di comfort per l'operatore.

Con Tim Pack 2.0 un dispositivo alimenta in automatico la camera della rotopressa e si ha il controllo del rotore in caso di blocco imprevisto

Passando alle rotopresse, Kubota è stata un pioniere nella gestione delle attrezzature per trattori (Tim). Sulla base delle precedenti innovazioni in questo campo, ha fatto un ulteriore passo avanti introducendo il Tim Pack 2.0, tecnologia dotata di un dispositivo di alimentazione automatica della camera che consente anche il controllo del rotore in caso di blocco imprevisto.

Infine, da segnalare il lancio della soluzione telematica IsoMatch FarmCentre, che promette di trasformare il modo in cui gli agricoltori gestiscono le loro attività, fornendo dati e approfondimenti in tempo reale che migliorano efficienza, produttività e sostenibilità.

Kubota, anteprima europea per il trattore autonomo - Ultima modifica: 2023-12-15T10:33:34+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome