Sviluppato in collaborazione tra gli ingegneri dello stabilimento di trattori Cnh di St.
Valentin e la TU Wien, l'innovativo concept di trattore Steyr alimentato da celle a
combustibile a idrogeno ha recentemente fatto il suo debutto in pubblico.
L'Fctrac è stato sviluppato nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale finanziato dall'Agenzia austriaca per la promozione della ricerca (Ffg) e guidato dall'Istituto di
tecnologia dei motori e degli autoveicoli (Ifa) della TU Wien.
Basato sul trattore standard Steyr 4140 Expert CVT, lo sviluppo è stato frutto di un lavoro congiunto tra un team di ingegneri Cnh con sede a St Valentin e i loro partner scientifici e industriali, che hanno collaborato alla progettazione, allo sviluppo, all'omologazione e al collaudo del trattore e della sua unità di propulsione a celle a combustibile a idrogeno.
L'obiettivo del progetto del trattore a celle a combustibile a idrogeno Steyr Fctrac era la sostenibilità globale con il modulo BioH2 sviluppato per completare il trattore. Questo modulo produce idrogeno da materie prime e residui biogenici, il che significa che sono necessari 15-16 kg di biomassa secca per produrre idrogeno equivalente a circa 3,5 l di gasolio. L'unità motrice emette solo vapore acqueo e non ci sono compromessi in termini di potenza: il trattore soddisfa le elevate esigenze del lavoro agricolo allo stesso modo della sua controparte diesel.
L'Fctrac, dotato di una batteria ad alta tensione da 14 kWh e di un sistema elettrico a 400 V, sviluppa 95 kW di potenza, eguagliando la sua controparte diesel. Il motore diesel è stato sostituito da una cella a combustibile e da un sistema di trazione elettrica, mentre il serbatoio del carburante è stato sostituito da un sistema di stoccaggio dell'idrogeno compresso e da una batteria ad alta tensione.
«Il trattore Steyr Fctrac ha recentemente suscitato grande interesse al Castello di
Schönbrunn a Vienna, dove veniva assegnato il Premio di Stato Austriaco per la Tecnologia, per il quale è stato nominato nella categoria 'Tecnologie della Mobilità', una sezione che premia le innovazioni tecniche austriache più innovative» - afferma Marco Lombardi, responsabile dei marchi Case IH e Steyr per l'area Emea.
«Questa categoria si concentra sulla ricerca e sullo sviluppo di tecnologie per la mobilità sostenibile, neutrale dal punto di vista climatico e intelligente – ha concluso Lombardi –. Siamo lieti di aver potuto svolgere, insieme alla TU Wien, un ruolo chiave nello sviluppo dell'Fctrac ed è stato un onore partecipare alla cerimonia. Questo trattore non solo incarna il futuro sostenibile a cui il nostro settore sta puntando, ma rafforza anche la posizione di Cnh come leader dell'innovazione nei carburanti alternativi. Non vediamo l'ora di continuare a lavorare su questo progetto così entusiasmante».