Argo Tractors, comfort, tecnologia e soluzioni digitali

Sono i tre concetti su cui punta McCormick ad Hannover. Sostenibilità parola chiave per Landini

Presente con i suoi due brand più rappresentativi, Argo Tractors si è proposta ad Agritechnica 2023 con alcune soluzioni innovative per i propri trattori. Partendo da McCormick, erano esposti 10 modelli caratterizzati da tecnologia e soluzioni digitali al servizio dell’agricoltura. Tra queste, da segnalare McCormick Farm, una App che consente la gestione smart dell’azienda agricola e dell’attività agronomica. McCormick Farm permette, infatti, agli agricoltori di gestire e digitalizzare le proprie attività e comandarle, integrandosi completamente con gli altri strumenti digitali, come la telematica e la telediagnosi da remoto, il Farm Management Information System, la guida assistita satellitare e tanto altro ancora.

Particolare attenzione è stata rivolta anche al design, aspetto per il quale McCormick si affida al proprio Centro Stile per proseguire il rinnovamento, senza dimenticare un sempre aggiornato Family Feeling. Oltre a questo, tutti i trattori sono dotati dello speciale allestimento Red Spirit che prevede livrea rossa metallizzata e cerchi neri.

Tra le novità assolute, inoltre, da segnalare la nuova cabina per i trattori di gamma alta X7.6 e X8. La McCormick Clever Cab è stata disegnata e realizzata per offrire non solo maggior spazio e comfort, ma includendo soluzioni ergonomiche volte a rendere eccellente la vita dell’operatore a bordo del trattore. Così come il nuovo sistema di illuminazione a fari Led che assicura visibilità ottimale all’esterno, soprattutto nelle lavorazioni in notturna. Parabrezza, portiere e lunotto posteriore beneficiano di nuovi e innovativi vetri sviluppati da Saint Gobain, che migliorano l’isolamento termico sia in estate sia in inverno e aumentano notevolmente il confort termico nella cabina. I comandi, infine, sono stati ridisegnati per esser ancor più facili e comodi da raggiungere, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziati per offrire una user experience sempre più appagante. Completa il panorama l’adozione di nuovi rivestimenti interni in plastiche di stile automotive.

Nel segmento della media potenza ha debuttato la nuova trasmissione P3-Drive made-in-Argo Tractors sul trattore X5.120. Si tratta di una trasmissione 36+12 o 48+16 con creeper, progettata e realizzata interamente all’interno degli stabilimenti Argo Tractors che permette, per ogni gamma, una combinazione di 3 PowerShift (HML) con 4 marce robotizzate, offrendo 12 rapporti a controllo automatico. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField), sia in trasporto su strada (AutoRoad). A ospitare il joystick che, oltre alla trasmissione controlla altre funzioni, tra le quali sollevatore posteriore e presa di forza, è la nuova consolle destra, rivisitata nell’ergonomia dei comandi e studiata per una maggiore comodità dell’operatore.

McCormick X5.120 con nuova trasmissione P3-Drive

Per la prima volta su questo modello viene introdotto il sistema ADS+ (Advanced Driving System+) che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo, come ad esempio il riallineamento automatico delle ruote in modalità Road, il mantenimento della direzione su terreni sconnessi senza sforzi da parte dell’operatore ed un sistema d’incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità, per assicurare un comfort di guida di stampo automobilistico.

 

Tra i modelli McCormick esposti ad Agritechnica anche l’X4.120TF

Gli altri modelli McCormick presenti allo stand erano l’X5.085, l’X7.6 VT-Drive, l’X8.627 e X8.631 VT-Drive, l’X6.4 P6-Drive e l’X4 TF.

Landini

Per quanto riguarda Landini, Argo Tractors ha puntato sulle innovazioni tecniche come elemento chiave della produttività green. È stata quindi un’occasione per Landini di mostrare le ultime novità di prodotto, tutte in livrea azzurra metallizzata Blue Icon e cerchi neri, per un allestimento di stile che diventa sempre più cifra distintiva del brand.

Su tutti i trattori emissionati Stage V è disponibile Landini Farm, strumento analogo al McCormick Farm descritto prima, che permette una gestione smart dell’azienda agricola, con un focus sulla digitalizzazione del settore agroalimentare, così da rispondere ai trend emergenti del settore e generare un vantaggio competitivo nel mercato agricolo.

Altri modelli esposti sono stati la Serie 5, il concept Rex4 Full Hybrid, il Rex4-120 GT RoboShift in versione Dynamic, il Rex4 Plat con cabina low-profile e il Rex 4-080 F con la grande novità della cabina Low Profile omologata in categoria 4.

Anche ad Agritechnica era presente il concept Rex4 Full Hybrid di Landini
Argo Tractors, comfort, tecnologia e soluzioni digitali - Ultima modifica: 2023-11-22T15:56:59+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome