Cnh Industrial, due nuove ammiraglie di peso

La CR 11 esposta ad Agritechnica (in livrea speciale solo per la fiera, perché il colore rimarrà quello tradizionale) beneficia di un design completamente nuovo. Visibile anche la nuova testata a tappeti da 15 metri prodotta da MacDon per New Holland
New Holland e Case IH hanno presentato in anteprima due mietitrebbie da 775 cavalli

La presentazione in contemporanea potrebbe far pensare a due modelli uguali, ma in realtà non è affatto così. Le due nuove mietitrebbie presentate rispettivamente da New Holland e da Case IH in occasione di Agritechnica 2023 sono diverse l’una dall’altra. Vediamo perché.

 

La nuova mietitrebbia di New Holland, la CR 11, è stata creata e sarà prodotta presso il Centro di eccellenza per la raccolta di New Holland a Zedelgem, in Belgio in una nuova linea di assemblaggio. Grazie alle funzionalità di automazione più avanzate, offre nuovi livelli di produttività e azzera quasi completamente la perdita di granella, con la migliore qualità del prodotto e una perfetta gestione dei residui.

La CR11 fa leva sul successo dell’attuale gamma di mietitrebbie di punta New Holland, la CR, la cui capofila è la CR10.90, e mentre ci avviciniamo al 50° anniversario (nel 2025) della tecnologia Twin Rotor di New Holland, metterà ulteriormente in risalto i vantaggi della concezione biassiale, che è divenuta parte integrante del Dna di New Holland. Maggiore produttività, perdite prossime allo zero, gestione più efficiente dei residui e una significativa riduzione dei tempi di inattività sono i quattro pilastri su cui è stata progettata la CR11, con l’obiettivo finale di ridurre il costo totale della raccolta.

Grazie al motore C16 da 775 CV, ai rotori da 2x24 pollici, a un serbatoio del cereale da 20.000 litri e a una velocità di scarico di 210 l/secondo, la CR11 innalza la produttività a livelli mai raggiunti prima. Gli ingegneri di New Holland hanno lavorato con l’obiettivo di creare una macchina da raccolta a perdite zero, sviluppando un doppio cassone crivellante. Infatti, la nuova pulizia Twin Clean è dotata di due sistemi di pulizia uno dietro l’altro, con 2 crivelli superiori, 2 crivelli inferiori, 2 coclee per cereale pulito e 2 serie di sensori di pressione per misurare il carico del pattino di pulizia. Come novità del settore, il nuovo Twin Clean è completamente automatizzato per garantire una distribuzione trasversale uniforme della pulizia, per una capacità massima a livelli di perdita prossimi allo zero.

Anche l’apparato di gestione dei residui è totalmente rinnovato e dotato di un sistema trinciapaglia e spargipula concepito per garantire la migliore qualità di trinciatura e una distribuzione uniforme dei residui su una larghezza di taglio fino a 18 m.

Per ridurre i tempi di inattività è stata progettata, infine, una nuova procedura di “disingolfamento” completamente automatizzata. Dato che riduce significativamente i tempi di inattività causati da inconvenienti di questo tipo, il dispositivo di inversione automatizzato aiuta l’operatore spingendolo a sfruttare tutta la potenziale capacità della mietitrebbia senza paura di causare ingolfamenti. I possibili tempi morti risultano ulteriormente ridotti dalla semplicità del sistema di trasmissione della mietitrebbia, rivisto con il 25% di componenti in meno e l’eliminazione di tutte le trasmissioni a catena.

La CR11 monterà anche il nuovo display Intelliview 12 e il sistema di guida IntelliSteer, unitamente ad altre funzioni essenziali per l’agricoltura di precisione, come la telematica e la visualizzazione remota dello schermo. Inoltre, il sistema NutriSense è dotato di un sensore Nir che monitora la qualità del raccolto (contenuto proteine, amido, olio).

Axial-Flow

La serie AF di Case IH sarà oggetto di test per tutto il 2024 e commercializzata nel 2025

E ora veniamo al lancio della famiglia di mietitrebbie Axial-Flow di Case IH completamente rinnovata, la Serie AF, la mietitrebbia più grande mai prodotta dal brand di Cnh Industrial. «Gli agricoltori dipendono dalla possibilità di gestire il raccolto nel modo più efficiente possibile e noi abbiamo alzato il tiro con questa nuova serie – ha dichiarato Bill Weber, Global Product Leader per la raccolta di Case IH –. Case IH è l’unico produttore del settore a offrire un rotore singolo a sei moduli con una potenza massima di 775 cavalli (578 kW). Stiamo inoltre stabilendo un nuovo standard con la capacità del sistema di pulizia e le dimensioni del serbatoio della granella, leader nel settore».

I punti salienti includono: più potenza (fino a 775 CV, +24% rispetto ai modelli precedenti), serbatoio granella più grande (fino a 20.000 litri), velocità di scarico superiore (210 litri/sec), rotore più lungo (+50% di separazione per gestire colture ad alto rendimento), serbatoio del carburante più grande (+25%) e nuovo sistema di pulizia Cross Flow Plus (32% più grande rispetto ai modelli precedenti).

Parte dell’ottimizzazione della serie AF si concretizza in una serie di tecnologie integrate che rendono il funzionamento della mietitrebbia della serie AF più intuitivo ed efficiente. Maggiore controllo e coerenza nel raccolto grazie alla visibilità personalizzata del doppio display AFS Pro1200, all’automazione della macchina in tempo reale tramite Harvest Command e alla diagnostica remota e alla logistica della flotta tramite AFS Connect. «Fin dal lancio della prima assiale quarantasei anni fa Case IH ha creduto nella tecnologia rotativa – ha commentato Mirco Romagnoli, vicepresidente di Case IH e Steyr Europe –. E continuiamo a crederci, tanto che siamo convinti che entro il 2030 l’80% delle mietitrebbie in Europa sarà dotato di tecnologia assiale».

Il magnum RowTrac 400 in versione autonoma nello stand di Case IH ad Agritechnica 2023
Cnh Industrial, due nuove ammiraglie di peso - Ultima modifica: 2023-12-15T11:26:55+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome