Il kit Cima - Agricoltura 4.0, fornito completo di software gestionale per interfacciarsi con gli atomizzatori Cima dotati del sistema Epa (Erogazione Proporzionale Avanzamento), è una soluzione perfettamente integrata e pienamente conforme ai requisiti necessari per accedere al beneficio fiscale previsto dal credito d’imposta 2020.
Grazie al sistema 4.0 è possibile inviare da remoto i parametri di lavoro all’atomizzatore (velocità della trattrice, larghezza filare, numero filari trattati, l/ha da distribuire); con questi parametri il software definisce il corretto settaggio del dispositivo di regolazione della portata per ottenere l’erogazione desiderata.
Durante il lavoro il Plc a bordo macchina registra e visualizza tutti i dati di lavoro in tempo reale. Alla fine del trattamento o a fine giornata l’operatore con un semplice click invia i dati raccolti tramite rete Gsm a un cloud per visualizzare da remoto tutte le informazioni relative al suo atomizzatore (dose media distribuita, litri di miscela utilizzati, numero ettari trattati, tempi di lavoro e registrazione tramite Gps del percorso effettuato).
Questi dati vengono così archiviati e possono essere successivamente utilizzati per ottimizzare la gestione della flotta aziendale.