Pöttinger, azienda inizialmente focalizzata sulle macchine per il foraggio, è entrata nel settore dell’agricoltura estensiva nel 1975 con l’acquisizione della “Bayerische Pflugfabrik Landsberg” (fabbrica bavarese di aratri a Landsberg am Lech). La tappa successiva è arrivata 25 anni fa, nel 2001, quando la rinomata azienda austriaca è entrata nel mercato della tecnologia di semina acquisendo lo stabilimento di seminatrici Rabe a Bernburg, in Germania.
Da allora Pöttinger ha ampliato costantemente la propria gamma di seminatrici. Le seminatrici meccaniche Vitasem, le seminatrici pneumatiche Aerosem e le seminatrici universali Terrasem offrono alle aziende agricole nuove possibilità nella semina di precisione, abbinate a un’ottimale preparazione del letto di semina.
Aggiornamenti, nuove funzionalità e premi
2003 – Pöttinger presenta la Terrasem ad Agritechnica di Hannover e stabilisce nuovi standard con la seminatrice per semina su pacciamatura
2009 – Lancio della Vitasem meccanica aggiornata per un dosaggio ancora più preciso.
2012 – Pöttinger introduce un sistema di fertilizzazione diretta sulla seminatrice Terrasem. La nuova funzione deposita i nutrienti esattamente dove servono, accanto al seme.
2013 – La nuova generazione della seminatrice Aerosem vince il premio “Machine of the Year”. Il sistema brevettato Intelligent Distribution System (IDS) garantisce una distribuzione del seme estremamente precisa, mentre la Precision Combi Seeding (PCS) integra la tecnologia di semina di precisione nelle seminatrici pneumatiche.
2013 – Pöttinger lancia inoltre la combinazione compatta Fox per una maggiore flessibilità delle seminatrici.
Nel periodo 2019–2021 vengono introdotte ulteriori novità nella serie Aerosem. La Aerosem F, seminatrice con tramoggia anteriore, raggiunge la massima produttività grazie al sistema di tramoggia pressurizzata. Entra in gamma anche la Aerosem VT. Questa combinazione trainata preserva il suolo ed è compatta. Tali caratteristiche la rendono perfettamente in linea con la maneggevolezza dell’intera serie.

2022 – Si aggiunge alla gamma la tramoggia anteriore Amico, con diverse opzioni di sistemi di distribuzione per attrezzi per la lavorazione del terreno, offrendo la combinazione ottimale tra lavorazione, fertilizzazione e semina.
Acquisizione di MaterMacc per l’ingresso nel mercato delle seminatrici di precisione
2022 – Pöttinger acquisisce MaterMacc. L’integrazione porta nella gamma Pöttinger seminatrici di precisione e nuove tecnologie integrate per l’agricoltura arabile moderna.
Dopo l’acquisizione, Pöttinger ha sviluppato con successo il sito di San Vito come centro di eccellenza per le seminatrici di precisione. La seminatrice di precisione Puro è il primo sviluppo congiunto. Riunisce la pluriennale esperienza di MaterMacc con la competenza ingegneristica agricola e gli elevati standard qualitativi di Pöttinger.

Con Puro Pöttinger apre un nuovo capitolo che prosegue la storia familiare dell’azienda lun16ga 150 anni, con la stessa missione di allora: costruire macchine che rendano la vita degli agricoltori più semplice, più efficiente e più redditizia.








