Manitou Group, punto di riferimento mondiale nei settori della movimentazione, delle piattaforme aeree e del movimento terra, e Kiloutou, terza società europea di noleggio di attrezzature, hanno presentato in anteprima il primo sollevatore telescopico elettrico "retrofit". Un'occasione per entrambi i gruppi di testare una soluzione sostenibile e circolare.
La partnership tra Manitou Group e Kiloutou, iniziata all'inizio del 2023, entra quindi nel vivo con la presentazione esclusiva del primo sollevatore telescopico elettrico basato su un modello a combustione usato. Dopo aver studiato la fattibilità tecnica del progetto nell'ultimo anno, i team di ricerca e sviluppo e servizi e soluzioni del Gruppo Manitou hanno ideato un kit di elettrificazione in linea con le specifiche condivise da Kiloutou. Tutti i criteri di sicurezza sono soddisfatti e le prestazioni sono equivalenti a quelle della versione a combustione interna.
Il retrofit è una soluzione transitoria, sostenibile e circolare, con una riduzione del 40% delle emissioni di gas serra rispetto a una macchina a combustione interna. Una volta equipaggiato con il suo kit di elettrificazione, l'equipaggiamento convertito sarà integrato nell'offerta Impakt, dedicata a propulsori alternativi e più rispettosi dell'ambiente e disponibile presso le filiali di Kiloutou in Francia.
«Siamo orgogliosi di presentare questo primo sollevatore telescopico 'retrofit' – ha commentato Michel Denis, Ceo di Manitou –. Ringrazio tutti i team coinvolti in questo progetto virtuoso. Questa stretta collaborazione con clienti di noleggio come Kiloutou dimostra quanto sia importante unire le forze per progredire più rapidamente verso soluzioni sostenibili per gli utenti delle nostre macchine. Questo sviluppo è pienamente in linea con gli obiettivi della nostra roadmap Csr, che mira a rendere l'economia circolare una priorità".
«In un momento in cui l'elettrico è destinato a diventare la norma e a sostituire gradualmente i combustibili fossili – ha spiegato François Renault, Direttore Attrezzature e Sviluppo Sostenibile di Kiloutou – vediamo il retrofit come un'alternativa alla sostituzione di massa. È perfettamente allineato con un programma completo di aggiornamento della flotta, senza la necessità di riacquistare tutto. Questo progetto con Manitou spinge oltre i limiti del possibile in termini di economia circolare e decarbonizzazione. Sono entusiasta di questo progetto, che consente ai nostri rispettivi team di condividere il loro know-how, e sono particolarmente orgoglioso di vedere all'opera l'esperienza del Test Center e dell'Ufficio Acquisti di Kiloutou».
Le due società sono ora in procinto di concludere una partnership di utilizzo con un'importante società di costruzioni, a partire da settembre 2024. Per un periodo di un anno consentirà di testare l'attrezzatura in vari cantieri e di analizzare indicatori come l'autonomia, i metodi di ricarica e il feedback dei clienti in condizioni reali».
I PUNTI CHIAVE
- 2.000 ore di sviluppo
- 50 persone coinvolte nel progetto
- Riduzione del 40% delle emissioni di gas serra rispetto alle macchine a combustione interna
- Riduzione del 25% del punteggio ambientale* con il kit di elettrificazione
- Minimo 5 anni di utilizzo dopo l'installazione del kit di elettrificazione**
* Media ponderata di 16 indicatori (clima/biodiversità/salute/risorse) rispetto al mantenimento di una macchina a combustione interna
** Numero di anni richiesti nelle specifiche a seguito della modifica dell'attrezzatura