La sostenibilità secondo BG Agro Company

Terra, persone e comunità al centro della strategia di questa azienda in Bulgaria, dove gli pneumatici Agrimax di Bkt sostengono gli elevati standard qualitativi e ambientali delle sue pratiche agricole

Da quasi vent’anni l’azienda agricola BG Agro Company si dedica allo sviluppo agricolo di oltre 100 mila ettari di terreno in 30 siti nel nord-est della Bulgaria. Tra questi spicca il piccolo villaggio di Gorotsvet, dove la quotidianità è dettata dai ritmi della natura e delle tradizioni agricole, e la missione principale delle aziende locali è quella di preservare questi valori per migliorare la qualità della vita e il contesto imprenditoriale delle persone che hanno a cuore il proprio territorio.

Questo è anche l’obiettivo fondante di BG Agro, che da sempre si impegna per favorire il pieno sviluppo, supportare la realizzazione della popolazione locale e dei propri dipendenti. Terra, persone e comunità sono infatti i tre i valori che fanno di BG Agro un’azienda con una forte attenzione alla sostenibilità, con processi di coltivazione che seguono standard elevati e rispettosi dell’ambiente, per cui è conosciuta nell’intero Paese come un partner commerciale affidabile che guarda al futuro con grandi ambizioni.

BG Agro è anche un portavoce positivo dell’innovazione: si avvale di tecnologie di precision farming per la semina, per le pratiche di fertilizzazione e quelle di irrigazione; l’uso di sistemi di navigazione e di gestione della flotta vengono usati per ottimizzare la distribuzione dei fertilizzanti e dei preparati; mentre la lavorazione minima del terreno viene favorita per preservare la salute del suolo e prevenirne l’erosione nel lungo periodo.

Tutto questo è possibile soltanto scegliendo le migliori soluzioni per i propri mezzi di lavoro, a partire da ciò che unisce macchinario e terreno: gli pneumatici. Forte della sua esperienza, BG Agro ha visto in Bkt un’azienda che, oltre a sposare i suoi stessi principi di sostenibilità e di avanguardia, fornisce soluzioni dalla qualità elevata, altamente performanti e rispettose del terreno, oggi tra i maggiori player di settore.

«Sin da subito ci siamo resi conto dei vantaggi degli pneumatici Bkt, soprattutto in termini di comfort, fluidità e stabilità generale – ha commentato Boris Petkov, da oltre dieci anni responsabile flotte agricole di BG Agro –. In particolare, l’utilizzo di pneumatici dotati di tecnologia VF ci consente di lavorare a pressioni di gonfiaggio inferiori che contribuiscono ad una riduzione significativa dei consumi di carburante e, di conseguenza, dei costi di gestione. Per non parlare della durabilità dei prodotti, che incide positivamente sugli interventi di sostituzione e di manutenzione, con notevoli risparmi di tempo».

Agrimax Spargo e V-Flecto

Agrimax V-Flecto

Tra le soluzioni di Bkt oggi in uso da BG Agro spiccano i prodotti della gamma Agrimax. Sono infatti diverse le applicazioni di lavorazione del terreno in cui l’azienda agricola si avvale di Agrimax Spargo e Agrimax V-Flecto, specialmente grazie alle loro ottime doti di trazione e di ridotta compattazione del suolo: quest’ultima caratteristica, in particolare, contribuisce ad aumentare la produttività delle colture e la resa generale del terreno. Agrimax V-Flecto è inoltre apprezzato per la sua durata e la sua capacità di garantire prestazioni ottimali anche a pressioni di gonfiaggio inferiori (rispetto ad uno pneumatico standard), sia nelle applicazioni su campo sia nelle operazioni di trasporto.

Per le lavorazioni in filari, le attività di semina e quelle di irrorazione, BG Agro ha invece scelto Agrimax RT 855 e Agrimax RT 945, apprezzati per il loro comfort e l’ottima trazione, oltre che per le loro incredibili capacità autopulenti che vanno oltre le migliori aspettative.

Agrimax RT 945

«Tra le ragioni che ci convincono sempre più a scegliere questi pneumatici ci sono senz’altro gli enormi vantaggi relativi all’ottimizzazione dei costi e dei tempi – conclude Boris Petkov. Inoltre, le soluzioni Bkt ci aiutano raggiungere i nostri obiettivi operativi in modo efficiente, affidabile e sostenibile, sposandosi perfettamente con i nostri valori aziendali».

Ma il legame che unisce queste due realtà, Bkt e BG Agro, è molto più profondo e si estende ben oltre la pratica agricola: parla del grande valore attribuito alla tradizione, ma anche della volontà di credere nel potenziale dell’agricoltura, intendendola come un’opportunità di crescita e il motore dell’innovazione, specialmente per le generazioni future.

Per saperne di più guarda la BKT Story: https://www.bkt-network.com/en/bkt-meets-bg-agro

La sostenibilità secondo BG Agro Company - Ultima modifica: 2025-10-30T15:02:22+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome