Kubota e UV Boosting insieme per un’agricoltura sostenibile

Il primo obiettivo della collaborazione è lavorare su soluzioni sostenibili per l'industria della viticoltura per poi espandere il progetto pilota anche ad altre colture nei frutteti

Il 10 giugno scorso Kubota Corporation e UV Boosting hanno annunciato una partnership per pilotare e promuovere congiuntamente le innovazioni.

UV Boosting è una start-up francese che offre una soluzione brevettata unica per stimolare le difese naturali della pianta attraverso i flash UV-C. Il primo obiettivo e focus di Kubota e UV Boosting è lavorare su soluzioni sostenibili per l'industria della viticoltura, che si trova ad affrontare questioni globali come le normative ambientali e gli impatti dei cambiamenti climatici. Un ulteriore piano è quello di espandere il progetto pilota anche ad altre colture nei frutteti.

UV Boosting viene fondata nel 2017 in Francia e la sua tecnologia è già presente nei mercati europei. I flash UV-C ad alta energia innescano un meccanismo di difesa nelle piante, migliorando le difese naturali della pianta. Ciò consente ai coltivatori di ridurre la dipendenza dai fungicidi e di minimizzare i danni causati da agenti patogeni e altri stress abiotici come il gelo primaverile o la siccità. L'esclusiva tecnologia flash UV-C di UV Boosting è indipendente dalle colture e il portafoglio di attrezzi esistente può essere facilmente esteso ad altre colture.

Kubota intende affrontare le sfide globali, come le normative ambientali, gli impatti climatici e la carenza di manodopera, espandendo le operazioni focalizzate sulla comunità e offrendo soluzioni integrate e progressi tecnologici per i clienti. «Le crescenti restrizioni normative e le preoccupazioni ambientali stanno rendendo possibile la necessità di alternative per ridurre al minimo gli input chimici nelle colture speciali – afferma
Daria Batukhtina, Strategic Business Development Manager presso Kubota Innovation Center Europe –. Questo programma pilota con diversi clienti e rivenditori fa parte della strategia di Kubota per creare un ecosistema che consenta all'innovazione di evolversi attraverso partenariati con aziende esterne come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università».

Il feedback dei clienti è fondamentale per perfezionare i prodotti e i servizi Kubota, garantendo che soddisfino efficacemente le esigenze del mercato. Coinvolgendo attivamente i partner di distribuzione nel processo di innovazione, l'organizzazione potrebbe integrare rapidamente informazioni preziose e fornire soluzioni avanzate che favoriscano la soddisfazione del cliente e il successo sul mercato.
Per il programma pilota sono presi di mira 2 paesi, Italia (area bresciana) e Francia (Angiò). I rivenditori partecipanti gestiranno e supporteranno la tecnologia UV Boosting durante il periodo pilota a livello locale e raccoglieranno il feedback dei clienti. La rete di distribuzione riconosce già una crescente domanda di nuove soluzioni rispettose dell’ambiente che consentano l’autoprotezione delle piante attraverso la stimolazione della luce UV.

«Con questa partnership Kubota estende il proprio raggio d’azione a soluzioni alternative per la protezione delle colture e accelera la propria strategia di innovazione con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business» – afferma Herve Gerard-Biard, VP Business Development, Kubota Holding Europe BV –.

I clienti di Kubota applicheranno 4-7 trattamenti durante la stagione per valutare l'impatto della tecnologia sui risultati di resa e l'efficacia complessiva sullo stato di salute degli alberi. Secondo gli esperti e supportati da prove scientifiche, le soluzioni di luce UV garantiscono il rendimento dei viticoltori biologici, biodinamici o convenzionali.


DOMANDE E RISPOSTE

Perché Kubota, in qualità di produttore di macchine, collabora con il fornitore di soluzioni per l'agricoltura sostenibile UV Boosting?
Kubota ha una storia comprovata nella fornitura agli agricoltori di macchine agricole efficienti e affidabili. Tuttavia, l’economia globale sta attraversando una profonda trasformazione. Nei settori del cibo, dell’acqua e dell’ambiente in cui opera Kubota, i prossimi 10 anni vedranno grandi cambiamenti nel contesto economico e crediamo che non saremo più in grado di sopravvivere sulla base delle vendite e dei servizi legati agli attuali prodotti. Per rispondere a questa situazione è necessario spostare l’attività dalla vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni complete. Attraverso questa partnership, Kubota mira
ad ampliare in futuro il proprio portafoglio di soluzioni per l’industria del vino.

Chi sono i principali clienti?
I clienti di UV Boosting sono viticoltori e distributori di medie e grandi dimensioni in tutta Europa.

Quali sono i principali vantaggi e risparmi per il cliente in termini di strumenti a luce UV?
I flash UV-C ad alta energia innescano un meccanismo di difesa nelle piante, migliorando le difese naturali della pianta. Ciò consente ai coltivatori di ridurre la dipendenza dai fungicidi e di minimizzare i danni causati da agenti patogeni e altri stress abiotici come il gelo primaverile o la siccità.

Come vengono vendute le soluzioni UV Boosting?
UV Boosting vende le sue soluzioni tramite vendite dirette e partner.

Per quali colture è possibile utilizzare i prodotti UV Boosting?
UV Boosting offre una soluzione specializzata per i vigneti. L'azienda ha anche prototipi per frutteti e green (come i campi da golf) sulla sua tabella di marcia.

Kubota offrirà una soluzione di potenziamento UV con il marchio Kubota?
L’ulteriore sviluppo della strategia UV Boosting e la potenziale collaborazione con Kubota fanno parte del viaggio appena iniziato quest’anno con il programma di partnership e pilotaggio in Francia e Italia.

Kubota presenterà le soluzioni UV Boosting in occasione di fiere ed eventi futuri?
Al momento non abbiamo un piano esatto, ma poiché Kubota e UV Boosting discuteranno del piano di collaborazione, valuteremo a quali fiere ed eventi esporremo insieme.

Quando Kubota e UV Boosting prevedono di iniziare a vendere insieme queste soluzioni?
La potenziale collaborazione con Kubota fa parte del viaggio appena iniziato con il programma pilota, in cui due rivenditori Kubota hanno acquistato le prime unità e ottenuto i diritti esclusivi per la vendita di questa soluzione nelle loro regioni.

L’Europa rientra nel campo di applicazione?
UV Boosting offre la soluzione principalmente in Francia, Italia e Portogallo. UV Boosting prevede di espandere la propria attività in altri paesi europei.

Kubota ha un diritto esclusivo?
In questa fase tre concessionari Kubota in Europa hanno i diritti esclusivi per la vendita di soluzioni UV Boosting nell'ambito del programma pilota in Italia (zona di Brescia) e due in Francia (zona di Anjou e zona di Chablis).

Kubota e UV Boosting insieme per un’agricoltura sostenibile - Ultima modifica: 2024-06-24T14:28:50+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome