Dopo quattro anni dall’ultima presenza presso l'Eima di Bologna, Kramp è tornato con uno stand di 252 mq per celebrare insieme a clienti e visitatori nuove opportunità proposte grazie al nuovo centro di distribuzione di Reggio Emilia.
Lo slogan principale di Kramp in occasione della kermesse bolognese è stato “Più vicini a te”, in riferimento alla prossimità ai clienti italiani grazie al nuovo magazzino di oltre 17.000 mq operativo dal 2021. «Desideriamo mostrare il nostro impegno a fornire un servizio sempre migliore, rendendo le attività di rivenditori, concessionari e officine quanto più efficienti possibile – ha detto in conferenza stampa il direttore commerciale di Kramp Italia Rafael Massei –. Attraverso un servizio di consegna migliorato, un assortimento definito sulla base delle esigenze locali, nuovi servizi aziendali e il costante supporto tecnico dei nostri specialisti, i clienti Kramp potranno sempre fare affidamento su un unico fornitore in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza».
Il gruppo olandese ha registrato nel 2022 un fatturato di 1,1 miliardi di euro (grazie soprattutto all’aumento dei prezzi) e prevede di toccare quota 1,2 miliardi nel 2023. Dati molto buoni anche per la filiale italiana. «La situazione al mese di ottobre ci vede in crescita del 13% - ha confermato Massei, direttore commerciale Kramp Italia - per cui contiamo di chiudere il 2022 a quota 30 milioni di fatturato». Entro fine anno sarà inaugurato anche il quinto punto vendita vicino a Bologna.
Le ultime novità di prodotto e servizi
I clienti che hanno visitato lo stand Kramp hanno potuto vedere e toccare con mano tutte le novità in termini di assortimento e servizi. Di recente introduzione all’interno dell’assortimento Kramp vi è sicuramente la gamma di oltre 4.200 ricambi tecnici Vapormatic, marchio inglese di proprietà John Deere che fornisce parti non originali dei marchi di trattori più comuni. L’obiettivo di questo ampliamento è lo sviluppo di una gamma competitiva di ricambi trattore aftermarket di alta qualità, oltre che i ricambi originali e a marchio Kramp e gopart.
Non solo agricoltura. Anche per l’assortimento di giardinaggio c’è una novità: Kramp Italia è stata anche selezionata come distributore autorizzato Briggs & Stratton e a partire da ottobre 2022 tutti i clienti Kramp hanno accesso a tutti i prodotti del marchio americano, principalmente oli e motori.
Infine, per la parte prodotti, parte dello stand è dedicata ai sedili Grammer, marchio con il quale Kramp collabora da 15 anni.
Per quanto riguarda i servizi che sono stati presentati in fiera, sono state esposte due soluzioni per l’officina: il pacchetto oleodinamico e il KrampWorkshopSolution (KWS). La prima consiste di un kit per la creazione in autonomia di tubi oleodinamici, mentre il secondo è un sistema di scaffali ed etichette che consente di migliorare l’organizzazione e l’efficienza del personale in officina, ridurre gli errori e di conseguenza dedicare il tempo risparmiato esclusivamente alle riparazioni.
Altro servizio offerto ai clienti Kramp è il Powered by Kramp: la possibilità della progettazione e realizzazione di un negozio di vendita al dettaglio supportato da consulenza dedicata sia di prodotto che di marketing.
Una parte è stata infine dedicata alla premiata Kramp App, che ha ricevuto il premio “Segnalazione” proprio per l’edizione Eima di quest’anno. Grazie alla app, lanciata nel 2019 e regolarmente migliorata tramite feedback degli utilizzatori, i clienti Kramp sono in grado di cercare e ordinare tutto l’assortimento 24 ore su 24 ovunque si trovino, in campo, in azienda o in officina. Uno strumento fondamentale a supporto delle regolari attività dei clienti.
Molte saranno le novità di Kramp per il 2023: lancio del segmento Forest & Grass Care e il potenziamento delle Business Solutions.