Dopo quattro anni dall’ultima presenza presso l'Eima di Bologna, Kramp è tornato con uno stand di 252 mq per celebrare insieme a clienti e visitatori nuove opportunità proposte grazie al nuovo centro di distribuzione di Reggio Emilia.
Lo slogan principale di Kramp in occasione della kermesse bolognese è stato “Più vicini a te”, in riferimento alla prossimità ai clienti italiani grazie al nuovo magazzino di oltre 17.000 mq operativo dal 2021. «Desideriamo mostrare il nostro impegno a fornire un servizio sempre migliore, rendendo le attività di rivenditori, concessionari e officine quanto più efficienti possibile – ha detto in conferenza stampa il direttore commerciale di Kramp Italia Rafael Massei –. Attraverso un servizio di consegna migliorato, un assortimento definito sulla base delle esigenze locali, nuovi servizi aziendali e il costante supporto tecnico dei nostri specialisti, i clienti Kramp potranno sempre fare affidamento su un unico fornitore in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza».
![](https://contoterzista.edagricole.it/wp-content/uploads/sites/14/2022/12/DSC06582-600x400.jpg)
Il gruppo olandese ha registrato nel 2022 un fatturato di 1,1 miliardi di euro (grazie soprattutto all’aumento dei prezzi) e prevede di toccare quota 1,2 miliardi nel 2023. Dati molto buoni anche per la filiale italiana. «La situazione al mese di ottobre ci vede in crescita del 13% - ha confermato Massei, direttore commerciale Kramp Italia - per cui contiamo di chiudere il 2022 a quota 30 milioni di fatturato». Entro fine anno sarà inaugurato anche il quinto punto vendita vicino a Bologna.
Le ultime novità di prodotto e servizi
I clienti che hanno visitato lo stand Kramp hanno potuto vedere e toccare con mano tutte le novità in termini di assortimento e servizi. Di recente introduzione all’interno dell’assortimento Kramp vi è sicuramente la gamma di oltre 4.200 ricambi tecnici Vapormatic, marchio inglese di proprietà John Deere che fornisce parti non originali dei marchi di trattori più comuni. L’obiettivo di questo ampliamento è lo sviluppo di una gamma competitiva di ricambi trattore aftermarket di alta qualità, oltre che i ricambi originali e a marchio Kramp e gopart.
Non solo agricoltura. Anche per l’assortimento di giardinaggio c’è una novità: Kramp Italia è stata anche selezionata come distributore autorizzato Briggs & Stratton e a partire da ottobre 2022 tutti i clienti Kramp hanno accesso a tutti i prodotti del marchio americano, principalmente oli e motori.
Infine, per la parte prodotti, parte dello stand è dedicata ai sedili Grammer, marchio con il quale Kramp collabora da 15 anni.
Per quanto riguarda i servizi che sono stati presentati in fiera, sono state esposte due soluzioni per l’officina: il pacchetto oleodinamico e il KrampWorkshopSolution (KWS). La prima consiste di un kit per la creazione in autonomia di tubi oleodinamici, mentre il secondo è un sistema di scaffali ed etichette che consente di migliorare l’organizzazione e l’efficienza del personale in officina, ridurre gli errori e di conseguenza dedicare il tempo risparmiato esclusivamente alle riparazioni.
Altro servizio offerto ai clienti Kramp è il Powered by Kramp: la possibilità della progettazione e realizzazione di un negozio di vendita al dettaglio supportato da consulenza dedicata sia di prodotto che di marketing.
Una parte è stata infine dedicata alla premiata Kramp App, che ha ricevuto il premio “Segnalazione” proprio per l’edizione Eima di quest’anno. Grazie alla app, lanciata nel 2019 e regolarmente migliorata tramite feedback degli utilizzatori, i clienti Kramp sono in grado di cercare e ordinare tutto l’assortimento 24 ore su 24 ovunque si trovino, in campo, in azienda o in officina. Uno strumento fondamentale a supporto delle regolari attività dei clienti.
Molte saranno le novità di Kramp per il 2023: lancio del segmento Forest & Grass Care e il potenziamento delle Business Solutions.