La stagione seminativa sta per giungere al termine. Per evitare brutte soprese alla ripartenza della stagione è bene conservare al meglio la propria seminatrice e manutenerla prima di riporla al riposo durante i mesi invernali. Bastano poche e semplici azioni per ritrovare la propria seminatrice in perfette condizioni e pronta all’uso. I consigli che seguono vi permetteranno di risparmiare tempo utile in primavera, al momento della ripartenza della stagione di semina.
Per tutte le macchine è opportuno un lavaggio con abbondante acqua, e in particolar modo per i serbatoi delle sostanze chimiche, quindi asciugare con aria compressa. Prestare particolare cura nel tener puliti da impedimenti gli organi di semina, accumuli di terra, sassi o aggregazioni di radici ed erba, che possono causare l’occlusione del canale di semina, il malfunzionamento degli organi aprisolco o il blocco delle ruote di compressione.
Controllare accuratamente tutte le parti ed eventualmente sostituire quelle danneggiate o usurate, verificare il serraggio di viti e bulloni, verificare la pressione dei pneumatici, oliare tutte le catene di trasmissione, ingrassare i punti indicati nel manuale e proteggere con del lubrificante tutte le parti non verniciate. Si consiglia infine di mettere a tetto l’attrezzatura dopo averla riposta in modo stabile, in un ambiente riparato, fuori dalla portata dei non addetti.
Seminatrici di precisione
Le seminatrici MaterMacc necessitano di ben poca manutenzione: è necessario ingrassare i perni delle ruote di profondità, i bracci pieghevoli, i cardani. La barra di scorrimento Easy-Set, protagonista delle semine a interfila variabile, se intaccata da polvere può essere lavata con idonea idropulitrice. In seguito le si può applicare del lubrificante per ritrovarla pulita e scorrevole alla ripartenza delle semine primaverili.
Si consiglia di svuotare accuratamente i serbatoi fertilizzante tramite le bocche di scarico. È inoltre consigliata la movimentazione della ruota d’appoggio a macchina sollevata per il completo scarico dei distributori. La stessa cosa va eseguita per i microgranulatori. MaterMacc raccomanda di togliere i coperchi del distributore MagicSem, cuore della macchina e principale responsabile della precisione e qualità di semina, e di riporli in un luogo chiuso lontano dall’eventuale presenza di roditori: le tendine e spazzole che compongono il distributore sono infatti molto apprezzate da ratti e topi!
Se possedete le versioni modello MS elettriche, ricordatevi che MaterMacc non utilizza batterie ma bensì condensatori: questo accorgimento ci evita di dover smontare parti sensibili al freddo invernale.
Seminatrici in linea e sarchiatrici
Per riporre al meglio le seminatrici per cereali MSD e MSD Elektro, si consiglia di svuotare il serbatoio e inserire una spugna di rete metallica nei distributori. Questa azione eviterà che i roditori vengano attratti e mangino le alette di gomma/plastica interne agli stessi.
Ancora più semplice la manutenzione in caso di sarchiatrici. Oltre alle raccomandazioni generali, per tutti i modelli di sarchiatrici della famiglia Unica, si consiglia di svuotare e lavare alla perfezione i serbatoi del concime svuotando i dosatori in modo analogo alla seminatrice di precisione.