Claas investe nella startup tedesca Pheno-Inspect

I fondatori di Pheno-Inspect, Philipp Lottes (a sinistra) e Josef Exler (a destra), combinano analisi AI basate su droni con le esigenze pratiche dell’agricoltura
Investimento strategico nell’intelligenza artificiale da parte della casa di Harsewinkel

Claas, tramite la propria unità di Corporate Venture Capital Seed Green Innovations, ha effettuato un investimento strategico in Pheno-Inspect, startup tedesca AgTech specializzata nell’analisi agronomica dei campi basata su immagini e guidata dall’intelligenza artificiale. La tecnologia pionieristica consente una significativa accelerazione dei processi agricoli basati sui dati.

Pheno-Inspect, spin-off del cluster di eccellenza PhenoRob dell’Università di Bonn, ha sviluppato una piattaforma cloud che trasforma immagini ad alta risoluzione acquisite con droni in informazioni agronomiche immediatamente utilizzabili. La soluzione consente ad agricoltori, aziende agricole e organizzazioni di ricerca di analizzare lo sviluppo delle colture, i fattori di stress e gli effetti dei trattamenti in modo rapido, oggettivo e su larga scala – senza hardware specializzato né fornitori di servizi esterni.

«Pheno-Inspect rappresenta esattamente il tipo di innovazione che stiamo cercando – sottolinea Martin von Hoyningen-Huene, Cto del Gruppo Claas – una tecnologia pratica, scalabile e con un chiaro valore per agricoltori e partner agricoli. Il nostro investimento è concepito come una partnership a lungo termine volta a plasmare insieme il futuro dell’agricoltura digitale».

Accelerare i processi agricoli basati sui dati

Acquisizione automatizzata dei dati: un drone con fotocamera standard cattura immagini ad alta risoluzione dei filari

L’investimento riflette una visione condivisa di un’agricoltura sostenibile e guidata dai dati. Combinando le avanzate competenze di Pheno-Inspect in ambito AI e software con la profonda esperienza di Claas nelle macchine agricole e nei processi operativi in campo, entrambi i partner mirano a sbloccare nuovi livelli di precisione, efficienza e facilità d’uso nell’agronomia digitale.

«La digitalizzazione dell’agricoltura aumenta efficienza, sostenibilità e competitività – aggiunge Christian Poschmann, Senior Vice President Global Engineering Technology di Claas –. La piattaforma AI di Pheno-Inspect risponde a questa esigenza con analisi dei campi ad alta risoluzione, che potenziano gli attuali metodi digitali. Per Claas, l’investimento in Pheno-Inspect è una mossa mirata per accedere e sostenere tempestivamente tecnologie innovative di agronomia digitale».

Dalle immagini grezze alle analisi della singola pianta: la piattaforma FarmAnalyzer di Pheno-Inspect trasforma immagini ad alta risoluzione in dati agronomici precisi, distinguendo automaticamente tra colture e infestanti per determinare la densità di impianto

«La chiusura del nostro primo round di finanziamento segna una tappa importante nello sviluppo di Pheno-Inspect – evidenzia Philipp Lottes, Co-Managing Director e Cto di Pheno-Inspect –. Siamo entusiasti del potenziale della nostra partnership con Claas e utilizzeremo il nuovo capitale per ampliare ulteriormente il nostro team interdisciplinare e far progredire costantemente la nostra tecnologia AI. Con la nostra piattaforma FarmAnalyzer rendiamo disponibile l’analisi del campo a livello di singola pianta per tutta la stagione di crescita – pratica, conveniente e direttamente utilizzabile dagli agricoltori, senza necessità di hardware specializzato».

Efficienza delle risorse grazie all’AI: Pheno-Inspect genera mappe di applicazione precise per trattamenti mirati (spot spraying), consentendo potenziali riduzioni dei pesticidi fino al 95% e una significativa diminuzione dei costi degli input

«La nostra ambizione – aggiunge Josef Exler, Co-Managing Director e Chief Growth Officer di Pheno-Inspect – è offrire valore misurabile ad agricoltori e contoterzisti in tutta Europa – in particolare attraverso la riduzione degli input di fitofarmaci e fertilizzanti, nonché tramite la digitalizzazione del tradizionale processo di monitoraggio dei campi. Da questa prospettiva, la partecipazione di un’azienda leader nella meccanizzazione agricola come Claas rappresenta un forte segnale della crescente rilevanza dell’agronomia digitale e dei sistemi di supporto decisionale basati sull’AI nel futuro dell’agricoltura».

Claas investe nella startup tedesca Pheno-Inspect - Ultima modifica: 2026-02-16T11:48:41+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome