La corporation americana acquisirà una partecipazione dell'85% nel portafoglio di asset e tecnologie Ag di Trimble per un corrispettivo di 2,0 miliardi di dollari in contanti e il contributo di Jca Technologies
Agco Corporation ha annunciato di aver stipulato una Joint Venture (JV) con Trimble, in cui acquisirà una partecipazione dell'85% nel portafoglio di asset e tecnologie Ag di Trimble per un corrispettivo in contanti di 2,0 miliardi di dollari e il contributo di Jca Technologies.
La JV crea una piattaforma di agricoltura di precisione leader a livello globale per flotte miste che sarà il fornitore esclusivo dell'offerta tecnologica completa di Trimble Ag, supportando lo sviluppo e la distribuzione futuri delle tecnologie Ag di prossima generazione.
Trimble Ag offre un'ampia gamma di tecnologie user-friendly compatibili con diversi marchi, modelli di apparecchiature e tipi di aziende agricole. Le sue soluzioni hardware, software e applicazioni basate su cloud coprono tutti gli aspetti del ciclo colturale, dalla preparazione del terreno alla semina e alla raccolta.
«Questa storica transazione crea una joint venture che diventa la principale azienda di Agricoltura di precisione a flotta mista al mondo e accelera la trasformazione strategica di Agco – ha dichiarato Eric Hansotia, presidente e Ceo di Agco –. Questo accordo migliora significativamente lo stack tecnologico di Agco con tecnologie dirompenti che coprono ogni aspetto del ciclo colturale, il che in ultima analisi ci aiuta a servire meglio gli agricoltori, indipendentemente dal marchio che utilizzano».
La joint venture completerà e migliorerà l'attuale portafoglio di agricoltura di precisione di Agco per fornire ancora più soluzioni leader del settore lungo tutto il ciclo colturale, supportando al contempo oltre 10.000 modelli di apparecchiature. Combinando questi due portafogli Precision Ag e sfruttando l'accesso multicanale tra Trimble Ag, Agco Oem & Aftermarket, altri Oem e rivenditori Precision Planting, la joint venture sarà posizionata per guidare una crescita fuori misura e fornire meglio tecnologie di prossima generazione a un numero ancora maggiore di agricoltori in tutto il mondo.
«L'accesso esclusivo ai prodotti Trimble Ag – ha continuato Hansotia – combinato con le offerte Precision Ag esistenti di Agco, accelera anche le ambizioni di crescita di Agco in materia di autonomia, irrorazione di precisione, agricoltura connessa, gestione dei dati e sostenibilità. Tutti questi punti di contatto ci porteranno a essere ancora più focalizzati sull'agricoltore».
Si prevede che le sinergie commerciali derivanti dall'accesso diretto ai canali Oem globali, aftermarket, altri Oem e retrofit di Agco, oltre a modeste sinergie di costo, raddoppieranno approssimativamente l'Ebitda della JV entro 5 anni dopo la chiusura.
«Gli agricoltori oggi sono alla ricerca di soluzioni miste per le flotte tra i loro trattori e gli attrezzi che utilizzano per nutrire il mondo in modo più efficiente e sostenibile – ha dichiarato Rob Painter, Ceo di Trimble –. Crediamo che una joint venture con Agco, integrata dall'approccio di successo alle flotte miste che hanno sviluppato con il loro modello di business Precision Planting, possa aiutarci a servire meglio agricoltori e Oem insieme».
Il closing è previsto nella prima metà del 2024, subordinatamente al soddisfacimento dell'approvazione normativa e delle consuete condizioni di chiusura.
Agco ha inoltre annunciato che il business Grain & Protein sarà sottoposto a revisione strategica come parte della più ampia trasformazione del portafoglio di Agco. Nell'ambito di questa revisione, Agco valuterà tutte le opzioni strategiche per garantire che i clienti di Grain & Protein ricevano assistenza nel miglior modo possibile e che l'azienda sia nella posizione migliore per massimizzare il suo pieno potenziale.