L'azienda austriaca a conduzione familiare Pöttinger, con sede a Grieskirchen, in Alta Austria, ha mantenuto una posizione di forza durante l'esercizio 2023/2024 (data di riferimento del 31 luglio) nonostante un contesto economico e geopolitico difficile e in relazione agli sviluppi generali del mercato.
Con un'elevata quota di esportazioni invariata, pari a circa il 90 percento, e una quota di mercato costante, Pöttinger rimane un attore globale di grande rilevanza. Le macchine Pöttinger sono utilizzate da agricoltori e contoterzisti in tutto il mondo.
Dopo anni di crescita estrema (+25% nel 2021/22, +27% nel 2022/23), il fatturato si è consolidato a 491 milioni di euro, in calo del 23,6% sull'anno record 2022/23. Nonostante si sia registrato un netto calo delle vendite, la Germania è ancora il mercato di più alto profilo (18,2% delle vendite totali nel 2024), seguita da Francia (17,1%) e Austria (10,4%). Altri mercati chiave includono Svizzera, Polonia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Italia, Gran Bretagna, Ucraina e Canada.
Il miglior terreno, il miglior foraggio
Con questa proposta di valore, Pöttinger mette al primo posto le esigenze dei suoi clienti. Dagli attrezzi alpini compatti alla tecnologia su larga scala per la lavorazione primaria del terreno, alla tecnologia delle seminatrici, alle macchine per la cura delle colture, alla raccolta dei foraggi e alla tecnologia agricola digitale: in agricoltura, fornire i migliori risultati di lavoro è ciò che conta. Le macchine Pöttinger lo rendono possibile. Il settore più importante in termini di vendite continua a essere quello della foraggicoltura, dove lo scorso anno Pöttinger ha ricevuto riconoscimenti internazionali per le innovazioni delle sue falciatrici Novacat, l'andanatore a tappeto alpino Mergento F Alpin e un importante aggiornamento dell'app Harvest Assist per ottimizzare l'impiego delle macchine durante la raccolta del foraggio. Da decenni Pöttinger è leader mondiale nel settore dei carri autocaricanti e ora il Boss 2000 Alpin si unisce alla lunga serie di bestseller.
Focus sui seminativi
Le macchine per la foraggicoltura rappresentano circa i due terzi delle vendite totali. Pöttinger lavora costantemente e intensamente per ampliare ulteriormente la sua divisione di tecnologia per i seminativi. Un'altra delle innovazioni lanciate durante lo scorso anno finanziario è il nuovo aratro reversibile trainato Servo 3000. Sono state apportate nuove caratteristiche e miglioramenti anche agli erpici rotanti Lion, alla seminatrice Terrasem e alle seminatrici Vitasem. La possibilità di combinare un coltivatore di stoppie Terria e l'erpice a dischi Terradisc 8001 T con una tramoggia frontale Amico F significa che la lavorazione del terreno, la semina e la concimazione possono ora essere eseguite in un unico passaggio.
Dopo l'acquisizione da parte di Pöttinger del produttore italiano MaterMacc nel 2022, la tecnologia delle seminatrici di precisione si è affermata come un ulteriore segmento di prodotti di successo.
Pezzi di ricambio in aumento di quattro milioni
La divisione "Original Spare Parts" di Pöttinger garantisce una fornitura a lungo termine di pezzi di ricambio e soggetti a usura con breve preavviso, essenziale per le aziende agricole. Con un movimento di circa 118.000 consegne all'anno è stato generato un fatturato di 65 milioni di euro (in crescita del 6% rispetto all'anno precedente).
Ottenere risultati è un lavoro di squadra
Il successo a lungo termine dell'azienda si basa su dipendenti impegnati, competenti e motivati. L'azienda impiega attualmente 2.216 persone (50 in più rispetto all'anno precedente) di 37 nazionalità diverse. 1.266 dipendenti lavorano in Austria, 447 nella Repubblica Ceca, 227 in Germania, mentre gli altri lavorano in filiali in tutto il mondo.
Pöttinger dispone di 15 centri di assistenza e sette centri di formazione che forniscono pezzi di ricambio, supporto, formazione e assistenza a clienti in 85 paesi nei cinque continenti.
L'azienda si sforza di trasmettere un forte sentimento di partnership e integrità ai suoi concessionari e fornitori, e nel suo lavoro insieme alle persone del commercio globale di macchine agricole. Pöttinger gestisce sedi di vendita in tutto il mondo e cinque stabilimenti di produzione in Europa, due dei quali in Austria (Grieskirchen e St. Georgen) e uno in Germania (Bernburg), nella Repubblica Ceca (Vodnany) e in Italia (San Vito al Tagliamento).
Un business sostenibile
Durante l'anno finanziario 2023/24, l'intero settore delle tecnologie agricole ha subito una flessione delle domande a causa dell'allontanamento dei clienti dagli investimenti. Ciononostante, Pöttinger coglie l'occasione per attuare misure strategiche volte specificamente all'allineamento dei processi, all'ottimizzazione dei costi e all'aumento dell'efficienza all'interno dell'azienda.
Il collaudato principio Kaizen viene applicato in modo particolarmente efficace da Pöttinger: nell'ultimo anno finanziario, i dipendenti di Pöttinger hanno apportato 7.493 miglioramenti, migliorando il bilancio di 9 milioni di euro. Nonostante la difficile situazione economica e geopolitica, il portavoce del team di gestione, Gregor Dietachmayr, ha una visione positiva: «Stiamo continuando a sviluppare i nostri prodotti, in particolare nei settori della cura delle colture, dell'agricoltura e della tecnologia delle seminatrici di precisione, e stiamo lavorando a nuovi prodotti per entusiasmare i nostri clienti e convincerli con la nostra creatività innovativa. Insieme ai nostri dipendenti, rimarremo forti in questi tempi difficili e guarderemo al futuro con ottimismo».