Manitou, accordo con Hangcha Group per le batterie agli ioni di litio

Creata una joint venture specializzata nella produzione e distribuzione di batterie agli ioni di litio, con sede in Francia

Manitou Group e Hangcha Group, produttore di veicoli industriali di fama mondiale, hanno annunciato la firma di un accordo per la creazione di una joint venture specializzata nella produzione e distribuzione di batterie agli ioni di litio, con sede in Francia. L’avvio ufficiale della joint venture avverrà dopo la revisione e l’approvazione da parte delle autorità europee della concorrenza.

Manitou Group e Hangcha Group hanno deciso di unire le proprie forze creando questa joint venture che opererà in totale autonomia, per affrontare il mercato delle batterie agli ioni di litio, offrendo nuove soluzioni ai clienti. L’obiettivo è aiutare i clienti ad aggiornare i propri veicoli alimentati da batterie al piombo con batterie agli ioni di litio, più durature, per estenderne la vita operativa. Saranno interessate anche nuove gamme di prodotti, in particolare i carrelli elevatori Manitou ME Lift lanciati a fine 2024. Questa iniziativa sosterrà direttamente la roadmap strategica "Lift" di Manitou Group, volta a espandere l'offerta elettrica e raggiungere il 28% delle unità vendute entro il 2030.

«Questa creazione, intrapresa con uno dei nostri partner di lunga data, ci permetterà di accelerare il lancio delle nostre gamme di veicoli industriali elettrici, in linea con le ambizioni annunciate durante la presentazione della nostra nuova roadmap 'Lift' – ha dichiarato Michel Denis, presidente e Ceo di Manitou Group –. L’esperienza di Hangcha nella produzione di batterie incrementa significativamente le nostre capacità produttive e si integra pienamente con la nostra traiettoria a basse emissioni di carbonio».

«Approfondire la cooperazione strategica con Manitou Group e creare congiuntamente una joint venture nel settore delle batterie agli ioni di litio segna una nuova fase nella nostra collaborazione, rappresentando una pietra miliare nello sviluppo industriale globale di Hangcha – ha commentato Zhao Limin, presidente e direttore generale di Hangcha Group –. Sfruttando le competenze tecnologiche e produttive di Hangcha nelle soluzioni a batteria al litio, miglioreremo congiuntamente la nostra capacità di fornire sistemi di alimentazione per veicoli industriali a nuova energia. Questa partnership è perfettamente in linea con i nostri obiettivi condivisi: accelerare la transizione elettrica e promuovere uno sviluppo sostenibile, fornendo al contempo un supporto solido al mercato dei veicoli industriali».

Attraverso una collaborazione con le autorità locali e Solutions & Co, l’agenzia per lo sviluppo economico della Regione Pays de la Loire, è stata scelta come sede Le Mans (Sarthe, Francia), all’interno di un sito esistente. La joint venture prevede l’assunzione di personale, tra cui ingegneri, operatori, rappresentanti commerciali e tecnici del servizio post-vendita. Le Mans Métropole supporterà il reclutamento e l’integrazione locale dei futuri dipendenti.

Manitou, accordo con Hangcha Group per le batterie agli ioni di litio - Ultima modifica: 2025-07-23T17:26:19+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome