Cai Agromec conferma la propria centralità nel dibattito sull’innovazione in agricoltura con la partecipazione al convegno organizzato da Assosementi a Fieragricola Tech, per approfondire il tema delle Tecnologie di Evoluzione Assistita (Tea) e le opportunità che esse rappresentano per l’agricoltura italiana.
L’incontro, dal titolo «Tea: stato dell’arte della sperimentazione in campo e delle potenzialità», ha visto la partecipazione di esperti del settore, organizzazioni agricole, ricercatori e rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di fare il punto sulla sperimentazione in corso in Italia e sulle prospettive future.
Durante il convegno anche Cai Agromec ha sottoscritto il manifesto a sostegno dell’adozione delle Tea, nella convinzione che esse rappresentino un passo significativo per promuovere un’agricoltura sempre più innovativa e competitiva a livello internazionale.
«Le Tecnologie di Evoluzione Assistita - afferma Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec – possono diventare una grande opportunità per l’agricoltura italiana, con il contributo determinante della ricerca scientifica, specialmente in ragione del fatto che ci troviamo di fronte a sfide sempre più complesse, in primis quelle imposte dal cambiamento climatico. È dunque fondamentale che questo tema venga approfondito, nell’ottica di garantire alle imprese agricole strumenti innovativi per aumentare la sostenibilità, la produttività e la resilienza delle colture».
07