Nonostante un ultimo trimestre da 3,8 miliardi di dollari di vendite nette, in calo del 2,5% rispetto al pari data 2022, Agco ha chiuso il 2023 con un fatturato record di 14,4 miliardi di dollari, in aumento del 13,9% sul 2022. In termini di utile netto per azione il valore è stato di 15,63 dollari contro gli 11,87 del 2022.
Dati finanziari Agco (mln $) | |||
2023 | 2022 | Var. % | |
Vendite nette | 14.412,4 | 12.651,4 | +13,9% |
Margine operativo lordo | 3.777,4 | 3.001,3 | +25,8% |
Spese in Ricerca e Sviluppo | 548,8 | 444,2 | +23,5% |
Reddito prima delle tasse | 1.333,5 | 1.107,2 | +20,4% |
Utile netto | 1.171,3 | 874,7 | +33,9% |
«Agco ha riportato risultati record nel 2023 grazie a vendite nette e a margini operativi significativamente più alti dovuti all'attuazione della nostra strategia Farmer-First e a una domanda globa08le del settore ad alti livelli – ha commentato Eric Hansotia, presidente e Ceo di Agco –. Spinte dalle nostre iniziative ad alto margine di crescita di globalizzare una linea completa dei nostri prodotti a marchio Fendt, dall'attività di agricoltura di precisione e dall'espansione della nostra attività di ricambi e servizi, le vendite nette sono cresciute più del mercato e i margini operativi per il 2023 hanno raggiunto un livello record pari al 12,0% delle vendite nette. Abbiamo inoltre continuato ad aumentare il nostro impegno in termini di sviluppo tecnologico, con un aumento delle spese di progettazione di oltre il 23% nel 2023 rispetto al 2022 e di oltre il 60% rispetto al 2020. Questi livelli di maggiori investimenti stanno producendo aumento dei brevetti tecnologici per Agco, prodotti pluripremiati che aumentano il valore per i nostri agricoltori e risultati finanziari record per i nostri azionisti».
A livello di macroaree in Nord America le vendite nette di Agco sono aumentate del 18,0% per l'intero anno 2023 rispetto al 2022, grazie in particolare ai prezzi elevati e all'aumento delle vendite di trattori ad alta potenza, attrezzature per applicazioni e mietitrebbie. L'utile operativo per l'intero anno 2023 è aumentato di 180,5 milioni di dollari rispetto al 2022 e i margini operativi sono stati del 12,2%.
In Sud America le vendite sono aumentate del 2,6% per l'intero anno 2023 rispetto al 2022, nonostante i cali significativi nel quarto trimestre. L'impatto positivo sui prezzi e il mix di prodotti favorevoli dei trattori ad alta potenza hanno rappresentato la maggior parte dell'aumento. L'aumento delle vendite in Brasile è stato parzialmente compensato dal calo delle vendite in Argentina. L'utile operativo per l'intero anno 2023 è aumentato di 12,5 milioni di dollari rispetto al 2022.
Le vendite nette nella regione Europa/Medio Oriente sono aumentate del 17,3% per l'intero anno 2023 rispetto al 2022, grazie soprattutto alla crescita sostenuta nei principali mercati europei. I prezzi positivi e l'aumento delle vendite di trattori di fascia media e alta, nonché di pezzi di ricambio, hanno prodotto la maggior parte della crescita. L'utile operativo è aumentato di 316,5 milioni di dollari per l'intero anno 2023 rispetto al 2022 e i margini operativi sono migliorati di 240 punti base.
Nell'area Asia/Pacifico/Africa il fatturato è rimasto pressoché invariato, a causa dei prezzi positivi compensati dai minori volumi di vendita di trattori e mietitrebbie. L'aumento delle vendite in Australia è stato in gran parte compensato dal calo delle vendite in Giappone. L'utile operativo è diminuito di 39,6 milioni di dollari per l'intero anno 2023 rispetto al 2022.
Vendite nette per area geografica (mln $) | |||
2023 | 2022 | Var. % | |
Nord America | 3.752,70 | 3.175,10 | +18,2% |
Sud America | 2.234,20 | 2.121,60 | +5,3% |
Europa/Medio Oriente | 7.540,50 | 6.447,30 | +17,0% |
Asia/Pacifico/Africa | 885,0 | 907,4 | -2,5% |
Totale | 14.412,40 | 12.651,40 | +13,9% |