A una sola settimana dall’inizio dell’Eima 2016 è arrivato l’annuncio atteso da tempo. New Holland Agriculture arricchisce la sua ampia offerta con l’aggiunta di nuove gamme di attrezzature a seguito dell’accordo di Cnh Industrial per l’acquisizione del business di attrezzature per fienagione e lavorazione del terreno di Kongskilde Industries, che fa parte del gruppo danese Dansk Landbrugs Grovvareselskab. Questa azienda annovera svariati marchi tra cui Kongskilde, Överum e JF. Kongskilde si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di soluzioni per applicazioni agricole nei segmenti della preparazione del terreno, semina e gestione del fieno e foraggio. Kongskilde continuerà ad operare attraverso la sua attuale organizzazione di vendita e la sua rete di concessionari e importatori assicurando la continuità dei servizi di assistenza alla clientela.
«L’acquisizione delle attività di preparazione del terreno, semina e gestione del fieno e foraggio di Kongskilde aggiunge una gamma di prodotti chiave che va ad arricchire ulteriormente l’offerta prodotti di New Holland nel settore dei macchinari agricoli – ha dichiarato Carlo Lambro, brand president di New Holland Agriculture –. Nel frattempo la rete di distributori e importatori di Kongskilde rimarrà il punto di riferimento per i clienti. Questo accordo fornirà opportunità di crescita e creerà una solida piattaforma di sviluppo per Kongskilde e i suoi marchi, di cui integreremo progressivamente i prodotti nel portafoglio New Holland».
L’acquisizione prevede un trasferimento di asset relativi alle attività di Kongskilde Industries nei segmenti preparazione del terreno, semina e gestione del fieno e foraggio. A livello di infrastrutture produttive queste attività comprendono due stabilimenti in Europa (in Polonia e Svezia) e altre sedi nelle regioni Emea, Apac e Nafta. L’operazione è soggetta al soddisfacimento di varie condizioni per la chiusura, compresa l’acquisizione di tutte le approvazioni e autorizzazioni di legge.
A questo punto mancano solo gli spandiconcime perché New Holland diventi un vero e proprio full liner (come irroratrici in realtà opera infatti già in Nord America, dove due anni fa acquisì la Miller). E probabilmente è solo una questione di tempo.