
Lemken amplia ancora una volta il proprio portafoglio di seminatrici con due novità, la prima delle quali è un debutto assoluto. La nuova Faya MF è una seminatrice di precisione “classica” monogerme, pensata per affiancare la consolidata Azurit con il sistema di semina Delta Row. Questa nuova seminatrice offre ad agricoltori e contoterzisti che richiedono sia la massima precisione di deposizione sia un’elevata capacità operativa una soluzione su misura per la semina di colture a file.
Il cuore di questa seminatrice di precisione, disponibile in versioni a otto, nove o dodici file, è un telaio modulare con larghezza di lavoro di sei metri e un sistema di ripiegamento a due sezioni. A seconda della coltura e del metodo di lavorazione adottato, è possibile realizzare diverse combinazioni di file e distanze, da un minimo di 45 cm a un massimo di 80 cm. Il sistema consente inoltre una rapida conversione tra 12 x 50 cm e 8 x 75 cm. Ciò aumenta lo sfruttamento della macchina e la rende economicamente interessante per un’ampia gamma di colture, dalla bietola al mais.
Per la singolarizzione del seme, Lemken utilizza un sistema a sovrappressione alloggiato in robusta pressofusione di alluminio con un concetto di tenuta privo di usura, che consente di ridurre il fabbisogno energetico. La sovrappressione spinge in modo affidabile i semi verso i dischi di selezione, mentre uno scraper impedisce la doppia caduta.
Sono disponibili tre opzioni per il controllo dello scraper: controllo meccanico per ogni fila, controllo elettrico tramite terminale e controllo automatico con sensore di granella integrato. Nel complesso, si ottiene un livello di precisione molto elevato, anche a velocità di avanzamento fino a 16 km/h. I dischi di selezione possono essere montati facilmente e senza utensili.
Il coltro di semina è particolarmente efficace nel posizionamento del seme: il coltro a doppio disco sfalsato presenta un angolo di apertura particolarmente ridotto, una geometria originariamente sviluppata per la semina diretta. Questo diminuisce il movimento del terreno e la compattazione delle pareti del solco, riduce la forza di trazione richiesta e garantisce un controllo preciso della profondità per un’emergenza uniforme. Le ruote laterali di controllo della profondità, che possono essere equipaggiate con scraper, stabilizzano ulteriormente il sistema. Il coltro può esercitare una pressione fino a 350 kg e può essere controllato meccanicamente, idraulicamente o automaticamente.
La Faya MF è inoltre dotata di pratiche tramogge da 70 litri per fila, della possibilità di concimazione sottofila tramite un’unità combinata e del sistema di controllo Isobus Lemken iQblue seed, che include la gestione automatica delle sezioni di larghezza e il tracciamento automatico delle carreggiate. La Faya MF si integra quindi perfettamente con i sistemi Lemken esistenti e offre una semina altamente precisa ed efficiente.
Solitair NT

Con la Solitair NT, Lemken amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti e apre la strada a strategie di semina personalizzate, che spaziano dai metodi convenzionali alla semina su sodo e alla semina diretta. Ciò offre ad agricoltori e contoterzisti uno strumento che unisce sicurezza di resa, efficienza e tutela delle risorse.
La Solitair NT è stata progettata appositamente per i sistemi a minima lavorazione e permette un posizionamento preciso del seme con un disturbo minimo del terreno. Questa macchina offre ad agricoltori e contoterzisti l’esperienza collaudata del sistema di assolcatori Equalizer sudafricano, utilizzato con successo in grandi aziende agricole di tutto il mondo.
Il cuore della macchina da 6 metri è il coltro a disco singolo ProDisc: il suo angolo di taglio di dieci gradi e l’inclinazione di sette gradi rispetto alla direzione di marcia garantiscono una penetrazione affidabile nel terreno, bassi requisiti di trazione e una semina precisa. Le ampie ruote di controllo della profondità assicurano una profondità di semina costante, anche in terreni variabili. Inoltre, una pressione del coltro fino a 340 kg può essere comodamente regolata elettroidraulicamente o, in opzione, controllata automaticamente per un’emergenza uniforme sul campo.
La Solitair NT offre la massima flessibilità nelle opzioni di deposizione del seme: la semina "single-shot" per fino a tre componenti, così come la semina A-B con doppia tramoggia, consente la semina e la concimazione simultanee, l’applicazione di sementi da sovescio o da consociazione e la separazione pulita di diversi componenti della semente. L’opzionale MultiHub da 500 litri amplia ulteriormente le strategie disponibili: un componente aggiuntivo può essere applicato tramite i coltri di semina oppure tramite una piastra deviante – tutto con controllo Isobus tramite Lemken iQblue drill. Tutti questi metodi consentono il controllo a metà larghezza, per garantire un lavoro efficiente dal punto di vista delle risorse.
Un pulisci-fila, che rimuove il materiale organico direttamente davanti al coltro di semina, è un’opzione utile per la semina diretta al fine di ridurre il fenomeno dell’“hairpinning” (letteralmente "effetto forcina"). Il pulisci-fila può essere spostato in una posizione di parcheggio integrata senza bisogno di attrezzi, rendendo rapidi e semplici gli adattamenti alle diverse condizioni di semina.
Il rullo chiudisolco dentato assicura una chiusura ottimale del solco di semina. Pressione e angolo del rullo possono essere regolati senza attrezzi. Ciò favorisce la capillarità e garantisce un’emergenza rapida e uniforme, anche in condizioni di siccità.






